GERENZANO – Poche emozioni e nessun gol. Gerenzanese e Luino non vanno oltre lo 0-0 nel match di andata dei playout di Prima Categoria. Dopo un primo tempo noioso, nella ripresa i padroni di casa cercano la vittoria dimenticando però la precisione. Un pareggio che premia, almeno momentaneamente, i rossoblu di Debernardis forti del miglior piazzamento in classifica. Unica nota negativa per il Luino: l’infortunio di Ancelliero, costretto a lasciare il terreno di gioco dopo venti minuti. La Gerenzanese invece dovrà affinare la mira in vista del ritorno di settimana prossima in cui sarà disponibile solo un risultato: la vittoria.

FISCHIO D’INIZIO – C’è un equilibrio pressoché totale a dividere nei punti in classifica e unire nella sorte Gerenzanese e Luino. Due formazioni che ormai si conoscono a mena dito e che nei due confronti stagionali hanno partorito solamente una rete: quella dei comaschi che si imposero all’andata. Oggi serve invertire la tendenza, almeno per i padroni di casa: condannati a vincere dalla classifica sfavorevole. In caso di parità a salvarsi sarà il Luino. Per la Gerenzanese solito 4-3-3: tridente d’attacco con Giammella pronto a trasformarsi in falso nueve. La risposta del Luino è un 4-2-3-1 stretto e veloce.

IMG-20170507-WA0009PRIMO TEMPO – Prima lunga fase di studio. Entrambe le formazioni non sembrano intenzionate a rischiare. L’infortunio di uno sconsolato Ancelliero costringe gli ospiti al primo cambio forzato al 22’: sull’ala sinistra prende il suo posto Piazza. Allo scoccare della prima mezz’ora di gioco Costanzo si fionda in area e anticipa il portiere di testa, ma insacca in posizione di fuorigioco, strozzando in gola l’urlo dei tifosi biancoblu sugli spalti. I padroni di casa prendono coraggio senza però trovare la via del gol. Unico dato certo di una prima frazione povera di emozioni e molto spezzettata è l’imprecisione. Troppi errori da una parte e dall’altra in un match che stenta a decollare. Si va al riposo sullo 0-0.

IMG-20170507-WA0010SECONDO TEMPO – Spunta il sole e anche le prime occasioni da gol. Restelli impegna il portiere con un fendente d’esterno sinistro da fuori area. Civitillo si allunga e devia in angolo. I padroni di casa ci prendono gusto e si rendono ancora pericolosi al quarto d’ora con Zumbè che in girata non trova la porta. Giammella cerca addirittura l’eurogol con un tiro-cross un po’ pretenzioso che sorvola di poco la traversa. Risponde il Luino con il tiro docile di Follis che Cavaleri addomestica in scioltezza. I padroni di casa pasticciano un po’ e si incaponiscono negli schemi. Batti e ribatti a centrocampo, la partita torna spezzettata. Al 30’ pennellata di Palumbo da calcio di punizione dal limite. La palla accarezza lentamente l’esterno della rete. La Gerenzanese prova l’arrembaggio finale, ma sbatte ancora una volta sul muro composto dalla difesa ospite. E sui tempestivi interventi di Civitillo che salva più volte il risultato. Finisce come era iniziata, 0-0.

I MIGLIORI IN CAMPO
Giammella (Gerenzanese) voto 6,5
: non brillantissimo come al solito, ma quando ha la palla può inventare di tutto.
Civitillo (Luino) voto 6,5: è determinante in quelle poche volte in cui la Gerenzanese arriva al tiro. Salva il risultato.

I COMMENTI

Debernardis, allenatore Luino:Sapevamo di incontrare una squadra che avrebbe dato tutto. Ci aspettavamo la loro aggressività e la loro intensità. Abbiamo preparato bene la partita e abbiamo perso delle pedine importanti. Potevamo essere un po’ più propositivi anche se comunque abbiamo fatto la nostra partita di concentrazione e ordine. Oggi abbiamo perso anche il nostro bomber da 15 gol, Ma nonostante questo non cambieremo modulo. Sarà molto difficile al ritorno. Faremo comaunque la nostra partita sperando che tutto vada per meglio.

IL TABELLINO
GERENZANESE – LUINO 0-0
Gerenzanese:
Cavaleri, Tanzi, Restelli, Gattuso (11’ st Lavizzari), Calegari, Franchi, Costanzo, Palumbo, Zumbè (27’ st Corti), Badj Lamine, Giammella (41’ st Bonifazi). A disposizione: Cerbone, Airaghi, Romeo, Frusca. All: Valtolina.
Luino: Civitillo, Arioli, Diana, Vallone, Vigezzi, Lucchini, Cannucciari, Bosetti, Ancelliero (22’ pt Piazza, 44’ st Iozzino), Follis (23’ st Vecchio), Raiser. A disposizione: De Giagi, Castorino. All: Debernardis.
Arbitro: Cremonesi di Lodi

 Inviato Alessio Colombo