Con la vittoria di Pesaro sulla Sab Volley Legnano di ieri sera in gara-2 dei playoff promozione di A2, si è definita la composizione del campionato di A1 della prossima stagione. pesaro in A1 festa by rubin x LVFLe pesaresi (foto a destra di Rubin X LVF) sono tornate nella massima serie dopo 4 anni di purgatorio e si sono aggiunte all’altra squadra di A2 che ha conquistato la A1 vincendo la stagione regolare: la Lardini Filottrano, che, come Pesaro, è un club marchigiano.

Guardando dunque alla A1 2017/2018, a contendersi lo scudetto saranno 12 squadre: Igor Gorgonzola Novara e Liu Jo Nordmeccanica Modena, che si stanno giocando il tricolore (stasera gara-4 di finale scudetto con le piemontesi avanti 2-1 nella serie), le lombarde Unet Yamamay Busto Arsizio, Saugella Team Monza, Pomì Casalmaggiore e Foppapedretti Bergamo, la veneta Imoco Volley Conegliano, le toscane Il Bisonte Firenze e la Savino del Bene Scandicci allenata da coach Carlo Parisi, le due marchigiane e neopromosse Lardini Filottrano e My Cicero Pesaro e il Sudtirol Bolzano.
Con la retrocessione in A2 del Club Italia Crai e della Metalleghe Montichiari e l’acquisizione di Pesaro e Filottrano, la geografia della nuova A1 si sposta un po’ più a sud e finalmente avrà più formazioni del centro Italia.

Quanto alle Coppe Europee, al netto delle rinunce, la squadra che si aggiudicherà lo scudetto parteciperà alla prossima Champions League entrando già di diritto nella fase a girone, mentre Conegliano partirà dai preliminari. Avremo poi due compagini in Coppa Cev e una in Challenge Cup.

Il mercato entrerà nel vivo a finale playoff conclusa, ma cominciano a rincorrersi le prime voci di possibili trasferimenti delle giocatrici. Ciò che appare certo fin da questi giorni è che Monza vuole fare sul serio e, dopo la salvezza di quest’anno arrivata all’ultima giornata, vuole puntare decisamente a qualcosa di più importante.
Quanto alla UYBA, sono praticamente certe le conferme di Valentina Diouf, le centrali Beatrice Berti e Federica Stufi, premiata lunedì come atleta dell’anno al Premio Varese Sport, e i liberi Ilaria Spirito e Beatrice Negretti. Agata Witkowska torna nella sua Polonia e vestirà la maglia del Grot Budowlani Lodz.

Laura Paganini