CECCO: quasi ci siamo, Beppe…
BEPPE: beh, io direi che ci siamo proprio, non quasi…
CECCO: ci siamo quasi a Natale… Come ogni anno.
BEPPE: infatti, come ogni anno. Dov’è la notizia? O dov’è la novità?
CECCO: mah, novità ce ne sono ad ogni angolo. Guarda anche la sospensione per nebbia di Varese-Grosseto…
BEPPE: ne ho sentite un po’ di tutti i colori e allora ti dico anche la mia.
CECCO: te l’avrei chiesta io…
BEPPE: per me è stato giusto sospendere la partita nel momento in cui è stata sospesa: io magari sarò anche un po’ orbo ma a quel punto non vedevo più che cosa accadeva in campo. E se c’è un regolamento che dice che si deve vedere da una porta all’altra, bisogna osservare il regolamento.
CECCO: mancavano pochi minuti e soprattutto si era sul 3-0…
BEPPE: i minuti non erano pochi: otto più quattro almeno di recupero fanno già dodici e giocare dodici minuti senza vedere un tubo non mi pare bello…
CECCO: però il bello è accaduto dopo…
BEPPE: infatti. Se vuoi che ti dica che l’arbitro ha sbagliato a non aspettare un altro po’ te lo dico. Ma col senno di poi sono capaci tutti di argomentare e di fare i saccenti. Dimmi in quanti casi quando la nebbia cala e poi si alza…
CECCO: quasi mai.
BEPPE: infatti. E poi, a quel punto, cioè dopo il rientro in spogliatoio, il Grosseto, che prima avrebbe voluto continuare a giocare per evitare di tornare a Varese sobbarcandosi un’altra trasferta, aveva cambiato idea dopo avere valutato la situazione di Sforzini.
CECCO: però bisogna studiarle proprio tutte…
BEPPE: il Grosseto si giocherà tanto nella prossima partita in casa contro la Reggina e una cosa sarà affrontarla con il suo goleador e altra cosa sarebbe stata giocarci senza Sforzini…
CECCO: il quale, se la partita di Varese si fosse conclusa regolarmente, sarebbe stato squalificato dopo l’ammonizione…
BEPPE: esatto. Eh sì, bisogna studiarle tutte per bene ma non mi pare che le cose siano poi così complicate. In ogni caso, non vedo dove sia la complicazione per dover giocare una dozzina di minuti il prossimo 19 gennaio: il Varese si dovrà preparare con lo stato d’animo della partita, anche se per rischiare qualcosa dovrebbe compiere chissà quali nefandezze. Siamo sul 3-0, neppure con le bombe in campo puoi dilapidare un simile patrimonio…
CECCO: io comunque continuo a temere che i playoff non ci saranno…
BEPPE: potrei dirti che sei un gufo ma… mi associo: anch’io ho questo timore, perchè credo che il Verona abbia un potenziale che prima o poi dovrà per forza emergere, il Sassuolo è la squadra più forte in assoluto e il Livorno, al quale non davo tutto questo credito, non manca un colpo, anche con un po’ di fortuna; che sia il suo anno?
CECCO: in ogni caso, credo che il Varese debba fare il suo, senza menarsela troppo. Alla fine tirerà le somme e sarà quel che sarà…
BEPPE: ma com’è che oggi andiamo così d’accordo? Guarda, anch’io sono più che soddisfatto della salvezza che arriverà molto presto e della possibilità di vedere un altro campionato di serie B. La serie A? Mah, secondo me a Varese non la vedremmo, come non l’avremmo vista quest’anno se il playoff con la Sampdoria fosse andato diversamente. Ma è un discorso che abbiamo già fatto, inutile tornarci sopra, oltretutto a vuoto…
CECCO: il campionato di basket si è fermato…
BEPPE: ho sempre avuto delle perplessità sull’All Star Game e continuo ad averle. Ma se fa sempre il pieno di spettatori che si divertono ad assistere alle schiacciatone… A me piacciono le partite vere, nelle quali scorre il sangue… per modo di dire, è logico.
CECCO: e domenica, tutti a Milano!
BEPPE: bella partita, anche perchè la squadra di Scariolo comincia a rischiare grosso…
CECCO: e mi sa che, continuando di questo passo, rischia anche Scariolo…
BEPPE: impossibile che una squadra così, nel contesto di questo campionato, debba continuare a fare ’ste figure. Ti dirò che, se fossi Giorgio Armani, che vedo sempre presente al Forum e che quindi è davvero  appassionato, avrei già mandato tutti a quel paese. E perdere Armani per il movimento basket sarebbe criminale!
CECCO: scusa ma non trovi che appunto il movimento “sfrutti” troppo poco un personaggio di questo calibro?
BEPPE: discorso difficile, che mi trova anche impreparato. Non so come Armani potrebbe essere “usato” dal basket, al di là della sponsorizzazione a una delle società più storiche e gloriose d’Italia. Forse solo vincendo la sua immagine cestistica sarebbe più visibile e quindi anche trainante e di vantaggio per tutto il movimento.
CECCO: anche se poi tutti direbbero: “Bella forza, con tutti i soldi che ha e che spende…”.
BEPPE: adesso invece tutti dicono: “Con tutti i soldi che ha e che spende non riesce neppure a mettere insieme una squadra vincente…”. Per questo ti dico che se fossi Armani avrei già mandato tutti a quel paese. Adesso però a quel paese, che è poi  il mio, ci devo andare io…
CECCO: e gli auguri di buon Natale?
BEPPE: ce li facciamo adesso, anche perchè non sono sicuro che ci incontreremo di nuovo prima del giorno del Bambinello…
CECCO: buon Natale, allora, di vero cuore. E anche a chi ci legge…
BEPPE: se mi permetti, in particolare a chi ci legge. E gli auguri di un grande 2013 ce li faremo e li faremo dopo, per quelli c’è ancora tempo…
CECCO: alla prossima, allora?
BEPPE: come sempre, alla prossima!

Cecco&Beppe