Ultimo atto di Serie D, domenica si chiuderanno tutti i giochi sia sul fronte playoff che sul fronte playout e la giornata è di quelle infuocate. Noi di Varese Sport seguiremo in diretta tutte e tre le gare.

Se al “Franco Ossola” sarà di scena la finalissima, a Venegono Superiore e a Busto Garolfo si registreranno due scontri all’ultimo sangue tre le quattro squadre che inseguono la salvezza. La Varesina attende il Verbania che ha chiuso la stagione regolare al terzultimo posto proprio dopo la sconfitta rimediata dal Varese all’ultima giornata, Varese che al contrario ha ottenuto tre punti preziosi per scavalcare il Borgosesia e concludere secondo. La Varesina ha terminato la stagione regolare al tredicesimo posto con 34 punti e il miglior piazzamento in classifica le dà due vantaggi: avere a disposizione il doppio risultato e poter giocare lo spareggio tra le mura amiche. Il regolamento prevede che nel caso di pareggio tra le due formazioni al termine dei 90’ si procederà ai tempi supplementari, in caso di ulteriore parità dopo 120’, non si procederà ai rigori, ma si salverà la miglior posizionata nella classifica finale, ovvero la Varesina.

copertinaVaresina-Verbania playoutLa squadra di Spilli non è riuscita a salvarsi nella stagione regolare, ma è stata brava ad evitare il peggio chiudendo positivamente il girone di ritorno con un pareggio con la Caronnese e due vittorie proprio negli scontri diretti con Pro Settimo e Pinerolo che alla fine hanno dovuto salutare la Serie D. I rossoblù, a segno due domeniche fa con Frugoli, Anzano e Di Caro, non potrà contare sull’attaccante arrivato a gennaio e premiato come quinto classificato tra i migliori atleti dell’anno, espulso e squalificato per tre giornate. Squalificato anche D’Onofrio del Verbania.
La partita d’andata a Venegono sorrise ai rossoblù che si imposero 4-2, in terra piemontese invece finì con un rocambolesco 3-3. Passati avanti 2-0 con i soliti Frugoli e Anzano, Di Caro e compagni subirono la rimonta e riuscirono ad agguantare il pareggio nel finale con Oldrini.

Oltre a Varesina e Verbania, si giocheranno la permanenza in categoria anche Bustese e Legnano in un derby che si preannuncia infuocato. I lilla, da ultimi spianati, sono riusciti a risalire la china grazie a sette risultati utili consecutivi fatti di due pareggi e ben cinque vittorie. Per festeggiare la salvezza devono ottenere la vittoria.
C’è entusiasmo anche in casa della Bustese che arriva da un altro derby da batticuore contro l’Inveruno vinto per 3-2.
Tra i granata salterà la sfida Crea, squalificato una giornata. I precedenti sono a favore dei padroni di casa che hanno espugnato il “Mari” 1-0 nella gara di ritorno, mentre l’andata terminò 1-1. Le due avversarie quest’anno si sono incontrate anche in Coppa Italia, anche in quell’occasione finì in parità con la Bustese che passò il turno ai calci di rigore. Fare pronostici in questo caso è impossibile.

CALENDARIO POST SEASON – GIRONE A
Domenica 14 maggio ore 16
Semifinali playoff
BORGOSESIA-GOZZANO 1-2
VARESE-CARONNESE 1-0

Domenica 21 maggio ore 16
Finale playoff
VARESE-GOZZANO (Daniele Perenzoni di Rovereto)
Playout
VARESINA-VERBANIA (Federico Longo di Paola)
BUSTESE-LEGNANO (Marco Acanfora di Castellammare di Stabia)

e.c.