JUNIORES REGIONALE B (in foto in alto)

Asd Valceresio A. Audax – Guanzatese  2 – 0
Valceresio: Mambretti, Cantelmo (32° st Benetazzo), Scaglioni, Piccinotti, Pasqualotto (27°st Vicari), Borin, Vasco (11°st Akpa), Bosio, Nigro, Rigoni, Cinieri (37°st Valenti). A disposizione: Numeroli, Failla, Zanzi. All. Roncoroni
Marcatori: 32°pt Vasco – 46° st Vicari.

Vittoria con due gol di scarto doveva essere e vittoria con due gol di scarto è stata. La Valceresio supera 2-0 la Guanzatese e mantiene la categoria Regionale B con la sua Juniores. Un traguardo fondamentale per la Valceresio, che ora può costruire il futuro con l’innesto in Juniores dei classe 2000, una delle migliori leve fin qui sfornate dalla società di Arcisate. All’andata a spuntarla era stata la Guanzatese che grazie alla superiorità numerica per 70 minuti era riuscita ad imporsi per 3-1 e quindi arrivava al Peppino col  vantaggio di due reti. Le fasi iniziali dell’incontro delineano quello che sarebbe stato il logico canovaccio della partita: Guanzatese copertissima con un  5-4-1 e Valceresio votata all’attacco con un 4-2-3-1 a geometria variabile. Al 7° prima conclusione Valceresio con Nigro che da fuori calcia potente ma
non inquadra lo specchio. Al 13° Scaglioni fa altrettanto ma il tiro centrale è parato da Rezzonico. Poco dopo è la volta di Rigoni di testa e poi di Vasco su palla dal fondo dello stesso Rigoni. Valceresio padrona del campo e trame offensive che via via si fanno più difficili da contenere per la Guanzatese. Alla mezzora Roncoroni (mister della Prima Squadra chiamato a salvare la Juniores) opta per l’inversione degli esterni spostando Cinieri a destra e Vasco a sinistra. Due minuti più tardi nasce la trama vincente: Nigro riceve palla sulla trequarti e lancia sulla destra Cinieri, cross, al centro per Vasco che in tuffo di testa, con il pallone praticamente ad altezza del terreno, mette in rete l’1-0.
Cinque minuti più tardi Pasqualotto pesca con un lancio millimetrico un mobilissimo Vasco che dal limite dell’area potrebbe calciare di prima intenzione ma perde l’attimo buono e viene recuperato dal difensore. Prima dello scadere del primo tempo è Mambretti a brillare grazie ad una ottima scelta di tempo per bloccare un tiro da distanza ravvicinata nell’unica vera occasione per la Guanzatese. Nel secondo tempo il copione non cambia: la Valceresio alla ricerca del gol salvezza e la Guanzatese a difendersi con 11 giocatori. Al 13° lungo lancio di Borin dalla metà campo con Scaglioni che riesce ad arrivare al vertice dell’area
piccola ed impatta al volo ma la palla sorvola abbondantemente la traversa. Roncoroni sceglie bene dalla panchina inserendo Akpa: il bomber dei 2000 segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Poi a 20’ dalla fine la mossa che segna il destino della partita e di una stagione: dentro un’altra punta, Vicari. I minuti passano e la Guanzatese non perde occasione per lunghe pause di gioco ma un attento direttore di gara, che già nel primo tempo aveva accordato 4 minuti di recupero, nel secondo tempo ne annuncia 7. E al primo minuto di recupero arriva la rete che vale la permanenza nel campionato Regionale: Nigro colpisce la base del palo, la palla arriva a Valenti (altra punta 2000 gettata in campo nel finale) che pesca Vicari pronto alla deviazione da distanza ravvicinata. Esplosione di gioia sulla tribuna del Peppino Prisco e restanti 5 minuti di controllo assoluto prima della festa finale.
Roberto Marchesi, DS Valceresio: “Bravi i ragazzi e bravo Mister Roncoroni al quale abbiamo chiesto di pensare contemporaneamente al play off della Prima Squadra ed al play out della Juniores. Per noi la permanenza nel Regionale B è di importanza vitale. Non avremmo dovuto trovarci qui oggi, ma il valore della squadra superiore alla Guanzatese si è ampiamente visto in queste due partite”.

ALLIEVI 2001

Valceresio – Sestese 10-9 dopo i calci di rigore (2-2 al termine dei tempi regolamentari)
Valceresio: Vavassori, Colzani, Fontana, Beltrame (Kasa), Byketa, Sassaro, De Maria (Imperiale), Pirrello, Filosa, Nasi (Ciss), Peraj. A disposizione: Rizzo, Realini, Ceretti, Marzano. All. Visconti
Marcatori: Peraj, Kasa

Nella prima partita del triangolare che assegnerà il titolo provinciale, gli Allievi 2001 di Visconti battono alla lotteria dei calci di rigore la Sestese. Domenica 21 a Bisuschio il confronto fra Arsaghese e Sestese. Poi domenica 28 l’epilogo a Sesto Calende tra Valceresio ed Arsaghese. La tensione delle finali si fa sentire e nei primi minuti la Valceresio parte un po’ timida, subendo il gioco e l’aggressività della Sestese. Grazie a due grandi parate di Vavassori (portiere 2002), la Sestese non trova il vantaggio e come spesso accade nel calcio nel momento migliore della Sestese è la Valceresio a trovare il vantaggio grazie a Peraj che sfrutta una mischia in area. Allo scadere del primo tempo Nasi ha l’occasione del raddoppio ma il portiere avversario si riscatta dall’errore del primo gol. Il secondo tempo è molto agonistico e grintoso e le qualità dei giocatori in campo vengono messe un po’ in ombra. La Sestese trova il pareggio su calcio di rigore molto generoso. Neanche il tempo di esultare e Kasa con una gran giocata riporta la Valceresio in vantaggio. Poi però lo stesso Kasa commette un’ingenuità e si fa espellere per una gomitata. La Sestese prova il forcing finale e trova il pareggio in mischia. La partita si decide ai calci di rigore: dopo sei rigori segnati per parte, Byketa trasforma il settimo mentre la Sestese calcia alto. Esplode la gioia dei ragazzi di Visconti che ora aspettano il risultato di domenica fra Arsaghese e Sestese.
Visconti: “Soddisfatto della prestazione di tutti i ragazzi che hanno dimostrato grande maturità e voglia di ottenere il massimo: Ora manca un ultimo sforzo per rendere la stagione indimenticabile: il gruppo se lo merita.”

GIOVANISSIMI 2002

Giovanile Sommese – Valceresio 1-4
Valceresio: Vavassori,  Adro (Casciana), Sofia (Butruce), De Maria, Pradelli, Cecchini, Di Conza (Barillà), Todisco, Cervone, Montini, Caldogno. All. Rizzo.
Marcatori: Cervone (3), Montini.

Valceresio – Vergherese 1-1
Valceresio: Bevilacqua, Casciana, Sofia (Adro),  De Maria, Butruce (Di Conza), Cecchini, Valli, Pradelli,  Cervone,  Montini, Todisco. All. Rizzo
Marcatore: Cervone.

Due impegni in quattro giorni per i Giovanissimi 2002 di Rizzo che proseguono nella loro striscia positiva di risultati. Nel recupero di campionato a Somma Lombardo, Pradelli e compagni giocano una buona partita sigillando i tre punti con la tripletta di Cervone e la rete di Montini.
Nella gara casalinga contro la Vergherese, si fa sentire la stanchezza per un finale di stagione ricco di impegni fra campionato e tornei. Comunque la vivacità di Caldogno e Montini e la vena realizzativa di Cervone consentono di recuperare la rete dell’iniziale svantaggio subita a causa di un infortunio di Butruce costretto poi ad uscire dal campo. Nel tambureggiante finale la Valceresio sfiora il 2-1 ma un palo e almeno un rigore non concesso consentono agli ospiti di uscire dal campo con il pareggio.
Rizzo: “Sono molto contento delle ultime prestazioni: vedo bel gioco ma soprattutto l’impegno di tutti. Bisogna solo crederci nel fatto che siamo una buona squadra: a volte è solo una questione di testa:”

GIOVANISSIMI 2003 

Morazzone – Valceresio 1-4
Valceresio: Bevilacqua, Alvarez, Orru, Orlando, Terzaghi, Bernardelli, Marchisella, Di Benedetto, Canciani  D. Marchetta, Raimondi. A disposizione Nardelli e Antignani. Allenatore Polinelli
Marcatori: Raimondi, Canciani D.(2), Bevilacqua

Con un buon finale di stagione, i Giovanissimi 2003 di Polinelli chiudono il campionato primaverile al quarto posto dietro Varesina, Varese e Bosto. Parte bene la Valceresio che tiene il possesso palla e costringe gli avversari alla difesa. I biancoverdi sfiorano l’1 a 0 con un paio di incursioni sulla destra di Marchetta e Marchisella e sugli sviluppi di calci piazzati con Raimondi tiro a lato e Canciani alto sopra la traversa. Sono però i locali a passare in vantaggio sul finire di primo tempo con un lancio che trova in velocità la punta avversaria che sfrutta al meglio un’indecisione difensiva. Si va al riposo sull’1 a 0 a favore del Morazzone. Dopo la strigliata negli spogliatoi i biancoverdi rientrano più cattivi ed efficaci iniziando a creare numerose occasioni da gol. Dopo tre minuti arriva il pari con una ribattuta in rete di Raimondi su punizione di Di Benedetto finita sul palo. Poco dopo è Canciani a trovare il gol del sorpasso imbeccato in profondità da Di Benedetto. A metà frazione arriva il gol della sicurezza sempre con Canciani bravo a sfruttare un passaggio errato del difensore e a trafiggere il portiere. La Valceresio non si ferma e sfiora in più occasioni il  poker ma l’imprecisione sotto porta e un gol annullato a Nardelli tengono vivo il risultato. Chiude i conti un rigore trasformato dal portiere Bevilacqua che fissa il risultato sul 4 a 1 a favore dei biancoverdi.
Polinelli: “Primo tempo buon possesso ma poco efficace, seconda frazione di qualità e quantità”.

ASD Valceresio