Prima sei giocatrici (5 confermate e una new entry), ora tre componenti dello staff tecnico: si sta delineando la UYBA della prossima stagione, squadra che vedrà al timone di nuovo coach Marco Mencarelli.

Nonostante tanti alti e bassi e una panchina che sembrava essere molto traballante specialmente dopo il ko contro il Club Italia, la società biancorossa ha rinnovato la fiducia al tecnico marchigiano che è pronto ad allenare le farfalle per la terza annata di fila dopo il nono e il settimo posto nella regular season e il secondo posto in Coppa Cev nelle due annate che l’hanno visto a Busto Arsizio.
Insieme a lui, nominato proprio qualche giorno fa coach della nazionale juniores dell’Italia con cui affronterà quest’estate i mondiali, ci saranno ancora al suo fianco il secondo allenatore Marco Musso, l’assistente allenatore Christian Tammone, l’addetto alle statistiche Tommaso Barbato e il preparatore atletico Alessandro Mattiroli, recentemente convocato da Mazzanti con la nazionale azzurra.

Sono fiero di continuare a lavorare a Busto Arsizio, in una società che va controcorrente nel senso che, rispetto a tante, tutela il tecnico e il lavoro del suo staffsono le parole di coach Marco Mencarelli -. Sono grato al Presidente Giuseppe Pirola, che è stato capace di fare quadrato nei momenti di difficoltà incontrati nelle due stagioni precedenti, prorogando la fiducia nelle persone del team: condividendo sempre i pensieri ha contribuito a rafforzare me e il mio gruppo di lavoro. Lavorare in continuità è importante: con i miei ragazzi ci sono automatismi, responsabilità e confini di competenza ben noti; loro sanno cosa mi aspetto da loro, sia durante gli allenamenti che nella preparazione delle partite”.
Quanto alla squadra che si sta allestendo aggiunge: “Posso dire che sarà fortemente italiana e giovane, caratteristiche che per mia natura mi piacciono molto. Stiamo chiudendo tutti i ruoli fondamentali, con una scelta importante ancora da fare per un posto 4 di potenza oppure di equilibrio: da questo dipenderà il profilo del nuovo roster. Un giudizio su Sarah Wilhite? E’ una giocatrice che mi ha subito colpito, a pelle, così come era successo con Karsta Lowe. Le referenze sono inoltre tutte molto positive e va aggiunto che la ragazza ha forti motivazioni: vuole fare carriera nella pallavolo e il fatto che abbia scelto un campionato importante e di pregio come quello italiano è un segnale importante sulle qualità della persona che abbiamo scelto“.

L.P.