Domenica, al decimo Trofeo Ferrante a Como, la palestra Accademia Scherma Gallaratese ha schierato due squadre di prime lame: una totalmente gallaratese composta da Matteo Morosini, Elisa Piperno, Giulio Crocini e Alice Macchi, l’altra formata da tre atleti comaschi e Alessandro Cortelezzi, possibile grazie alla grande collaborazione tra l’Accademia Scherma Gallaratese e la società comasca.

Tuttavia, la squadra mista non riesce a superare il primo turno ma Alessandro, al suo esordio agonistico, si fa notare e lotta come un vero gallaratese.
La formazione gallaratese chiude il girone di qualificazione con tutte vittorie, salta di diritto il primo turno di eliminazione diretta e vince abilmente l’assalto valevole per la semifinale contro Monza. Arrivati in semifinale, si scontra con gli amici comaschi e conquista l’accesso alla finalissima. In finale l’ASG, però, cede di una sola stoccata contro Brianza Scherma.
Un grande argento per questi piccoli fiorettisti che sono la dimostrazione della qualità degli atleti gallaratesi. Elisa e Matteo, ormai più esperti, hanno tirato molto bene e ancora una volta hanno fatto vedere tutto il loro talento. Giulio ha lottato come un leone conquistando ottime vittorie individuali. Un applauso va in particolare anche ad Alice che, al suo debutto, non si patisce l’emozione e si mette subito al collo un bell’argento.

L.P.