“Non dovremo perdere tempo, energie fisiche e soprattutto risorse nervose nel “correr” dietro agli arbitri e nel parlare con loro…”.
Se fosse una pagine della Settimana Enigmistica si intitolerebbe “le ultime parole famose”. Invece, quelle parole, sono solo uno stralcio delle promesse fatte dai giocatori dell’Hydrhotherm Bustese alla vigilia di gara-2 di finalissima playoff giocata a Cava Manara. Risultato: due “tecnici” sparati sotto il muso ai giocatori bustocchi che valgono la sconfitta “piena” nel secondo episodio della serie e, quindi, una bella che, al netto, si presenta incerta e tutta da giocare.

Però, volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, in vista di gara-3, in programma questa sera al PalaDrago di Busto Arsizio (Scuole Pascoli, inizio ore 21), si può tranquillamente affermare che sarà difficile (o dovrebbe esserlo…) vedere un’altra edizione di una Bustese dominante nei primi venti minuti e a sua volta dominata nettamente dominata nella ripresa.
Cronache e commenti post-gara parlano infatti di una Hydrotherm che dopo un buonissimo primo tempo (36-41) si blocca nei giocatori principali – vedi Rondena, faro del gioco bustocco, che ha chiuso con 5/12 al tiro e 7 perse; vedi Preatoni 4/11, Gambaro 0/4 – e chiuse le strade in attacco si spegne progressivamente anche in difesa subendo 83 punti, peggior prestazione difensiva stagionale, 47 dei quali nella ripresa. Insomma: conoscendo le caratteristiche del team bustocco, e il credo di coach Gianni Nava, per gara-3 tutto dovrà ripartire da un atteggiamento difensivo diverso e ovviamente costante ed efficace per tutti i quaranta minuti, in particolare contro la coppia Natta-Di Giulio che in gara 2 (24+19) ha gestito troppo, e troppo a lungo, il pallone. Spegnere le guardie pavesi sarà dunque il primo passo, va da sé determinante, per girare a proprio favore l’inerzia della serie e dare carica al pubblico di fede bustocca che sicuramente farà, benissimo, la sua parte…

SERIE D – FINALE PLAYOFF
GARA-3
HYDROTHERM BUSTESE-CAVA MANARA
GARA-2
CAVA MANARA-HYDROTHERM BUSTESE 83-71

Massimo Turconi