Nel weekend a Lecco si sono svolti i campionati regionali a squadre. Presentissima all’appuntamento anche l’Accademia Scherma Gallaratese.
Nella categoria maschietti/giovanissimi, l’ASG ha schierato due squadre; la prima composta da Filippo Bonfanti, Filippo Galli, Lorenzo Bonardi e la new entry Tiago Albino, la seconda formata da Salvatore Calì, Rodolfo Fiorito e Alessandro Aspesi.

La squadra 1 finisce il girone vincendo tutti gli assalti, conquista anche il primo di diretta e poi è derby per un posto in semifinale. E’ a questo punto che la squadra uno si qualifica per la semifinale e poi per la finale. L’atto finale è dei giovanissimi gallaratesi che festeggiano, dopo i titoli regionali individuali, anche l’oro a squadre. “Sono molto contenta per tutti e anche di Tiago che, alla sua prima esperienza, ha dato moltissimo ai compagni. Sono decisamente soddisfatta di questo oro che chiude una buonissima stagione – commenta la maestra Costanza Del Bianco -“.
La squadra 2 chiude il girone con una vittoria e una sola sconfitta, si accaparra l’assalto per la top 8 ma poi incappa nell’altra squadra dell’Accademia Scherma Gallaratese ed esce sconfitta in semifinale. “Sono stati bravissimi e sono fiera di loro che hanno dimostrato determinazione – continua Del Bianco -“.

Nella seconda giornata, la squadra composta da Andrea Tamborini, Matteo Ricci e Tommaso Iovino non va oltre, con qualche rammarico, la medaglia di legno. Il girone è condotto bene e con successo fino alla semifinale quando i ragazzi gallaratesi escono di scena contro la squadra poi vincitrice. Purtroppo il ko in semifinale si fa sentire anche nell’assalto successivo e il bronzo sfugge dalle mani.
La squadra di fioretto femminile composta da Camilla Monte, Wendy Testa, Rebecca Bonardi e Chiara Garofalo paga un po’ l’emozione dell’esordio e non riesce ad accedere alle semifinali. “Dico un convinto ‘brave’ alle ragazze che hanno lottato come leonesse, come è tipico della mentalità ASG – conclude Del Bianco -“.

L.P.