L’attesa sta per terminare: domani sera alle ore 20.45, la Juventus di mister Allegri scenderà in campo a Cardiff per sfidare niente meno che il Real Madrid dell’ex bianconero Zidane e delle tante stelle nella finale di Champions League.
A due anni di distanza dall’amaro 3-1 di Berlino che ha consegnato la coppa dalle grandi orecchie al Barcellona e a ben 21 anni dall’ultima volta che la Vecchia Signora ha sollevato al cielo l’allora Coppa dei Campioni (vittoria ai rigori contro l’Ajax all’Olimpico di Roma), la Juventus ci riprova con la speranza che “questo sia l’anno buono”.
In caso di trionfo, gli juventini festeggerebbero la terza Champions della storia del club torinese e realizzerebbero il cosiddetto “triplete” dopo la conquista dello scudetto e della Coppa Italia nella stagione in corso; se invece ad alzare la coppa non fosse capitan Buffon ma Sergio Ramos, per la Juventus si tratterebbe della settima finale persa in nove tentativi, una vera maledizione, insomma.
A poco più di 24 ore dal fischio d’inizio dell’arbitro tedesco Brych, abbiamo chiesto a sportivi e vip varesini il loro pronostico. Alcuni di loro sono dichiaratamente e orgogliosamente juventini, altri non amano i colori bianconeri e sono pronti a “gufare”.

A prescindere dal risultato finale, sarà una finale magica per lo juventino Marco Bof, segretario generale del Varese, che assisterà al match molto da vicino, ovvero direttamente dal Millennium di Cardiff. Partenza stamattina, ritorno domenica. “Sarà un pre-partita unico – pregusta –, ci sarà tantissima gente in giro e la cosa più bella sarà vivere l’attesa. È un’esperienza che va oltre al calcio e oltre al risultato. L’atmosfera sarà indimenticabile e spero di viverla al massimo”.
Bof si augura un lieto fine: “Non voglio fare pronostici perché ho visto vincere una sola finale e ne abbiamo perse troppe, speriamo sia la volta buona. Assisterò dal vivo per la prima volta alla finale di Champions e spero di festeggiare la notte in qualche pub. Vado con alcuni miei amici e se vince la Juve offro colazione o pranzo a tutta la redazione di Varese Sport!”.

Mister Marco Spilli, allenatore che ha guidato la Varesina alla salvezza in Serie D, è toscano e, a discapito della sua terra di origine, tradizionalmente avversa sportivamente alla Juventus, è juventino: “Ho già organizzato una grigliata e guarderò la sfida insieme a molti amici. Quest’anno mi sbilancio e sono ottimista: dico che la Juve vincerà 2-1. Quanto al fioretto in caso di vittoria, non ne farò – spiega con un sorriso -. L’ho già fatto per la salvezza della Varesina andando da Venegono al Sacro Monte a piedi”.

Positivo e con le stesse sensazioni è anche Matteo Jemoli, fresco di nomina a vice allenatore della Pallacanestro Varese per la prossima stagione. Nonostante il suo lavoro e la sua passione siano il basket, per lui dire calcio è dire Juventus, la sua squadra del cuore da sempre: “Pur facendo tutti gli scongiuri del caso, secondo me domani sera vinciamo 2-1 e vi dico anche i gol: Higuain aprirà le marcature, Dybala firmerà il 2-0 e poi Sergio Ramos accorcerà le distanze. Sarò ad una grigliata con amici e spero di gustarmi la carne e anche la vittoria“.

Chi il calcio lo pratica è il capitano del Varese, Francesco Luoni: “Sono appena tornato da Skiathos, in Grecia, dove ho ricaricato le pile dopo le fatiche dell’annata in biancorosso. Non so ancora dove vedrò la partita, ma sicuramente sarò in compagnia di amici. Il mio pronostico? Dico solo che ogni 7 anni è una formazione italiana a vincere la Champions League: sette anni fa l’Inter, nel 2003 il Milan, purtroppo a nostre spese, e prima ancora è stata proprio la Juventus a festeggiare. Che finalmente questo sia il nostro anno buono?“.

Calciatore sì, ma decisamente dal cuore granata, è Mavillo Gheller, tifosissimo del Torino: “La Juve quest’anno è pericolosa e ho paura che riuscirà a vincere la Champions League. Se accadrà me ne farò una ragione, ma pur di non vederla trionfare sono disposto a fare a piedi tutte le cappelle del Sacro Monte insieme a Michele Marocco. Forse sarò un gufo, ma per me la Juventus ha il 51% di possibilità di trionfare sul Real Madrid; il 2-1 finale sarà di Dani Alves”.

DOMANI LA 2^ PARTE

LEGGI ANCHE:
I MAXI SCHERMI IN PROVINCIA 

redazione@varese-sport.com