Una serata di festa e di scambio di auguri natalizi quella di ieri per l’Unendo Yamamay, la prima parte al Palayamamay e la seconda al Museo del Tessile di Busto Arsizio. Le giocatrici, l’allenatore, lo staff tecnico e la dirigenza al gran completo hanno voluto condividere un momento di allegria con tutte le formazioni giovanili della Futura Volley, riunite per l’occasione nel palazzetto di Viale Gabardi. Le ragazzine hanno avuto l’opportunità di incontrare da vicino le loro beniamine e scambiare con loro anche qualche palleggio, in un ideale passaggio del testimone tra i campioni di oggi e chi spera di raccoglierne l’eredità fra qualche anno, naturalmente, e magari fra qualche altro trofeo.
Il presidente della Futura Volley Giovani Franco Forte traccia un bilancio di un 2012 ricco di successi, dallo scudetto alla Coppa Italia alla Coppa Cev e alla Supercoppa Italiana e sta già lavorando per allestire un settore giovanile all’altezza dal quale possano uscire pallavoliste protagoniste in prima squadra: “Per le ragazze della prima squadra è stato un anno trionfale, una cavalcata stupenda in cui forse abbiamo fatto più di quanto ci aspettassimo. Il tutto non è stato però casuale, ma abbiamo raccolto i frutti di una programmazione oculata. Come settore giovanile stiamo provando a ricalcare le orme vincenti della prima squadra e puntiamo a portare tra le “grandi” più ragazze possibili; l’anno scorso abbiamo già avuto l’enorme soddisfazione di vedere Bisconti, cresciuta nel nostro vivaio, ben comportarsi quando è stata chiamata in causa e vincere tutto”.
La gioia e l’entusiasmo che si sono respirati per tutta la serata non hanno comunque fatto perdere la concentrazione alle Farfalle, attese da due gare importanti prima della fine del girone d’andata e di qualche giorno di meritato riposo: “Ora abbiamo due partite impegnative, la prima a Conegliano contro la formazione che si è rivelata la rivelazione del campionato e che vorrà confermare contro di noi quanto di buono mostrato fino ad ora – spiega coach Parisi -. Il 26 siamo attendiamo al Palayamamay Modena, un’altra corazzata che ha un grande organico. Saranno due grandi battaglie che vogliamo vincere”.

Laura Paganini