Cassano Magnago è da sempre terra di ciclismo. Due nomi su tutti per indicare il legame con lo sport della bicicletta: Wladimiro Pamizza e Ivan Basso.

Sul territorio cassanese operano alcune società ciclistiche. Quella con più tradizione è la Società Ciclistica Cassanese  che proprio domani, sabato 3 giugno, alle ore 11, a Villa Oliva a Cassano Magnago festeggerà i suoi 100 anni di appartenenza al ciclismo. I rossoblù attualmente non sono più presenti nel ciclismo giovanile, ma hanno una storia fatta di tanti campioni che sono cresciuti ciclisticamente con la loro divisa.

Il Gruppo Sportivo San Pietro può invece vantare il fatto di avere avuto nelle squadre delle categorie giovanili due atleti che proprio con la sua maglia hanno mosso le prime pedalate per poi giungere al professionismo: si tratta di Ivan Basso e dell’attuale professionista del team Trek Segafredo Eugenio Alafaci. Al momento i dirigenti del Gruppo Sportivo San Pietro svolgono attività organizzativa e il prossimo 18 giugno Cassano Magnago ospiterà una gara per la categoria Esordienti valida come ultima prova della Challenge Sandro Gianoli.

velo club cassanoL’ultima nata tra le società ciclistiche sul territorio è il Velo Club Cassano Magnago 1992, sodalizio che quest’anno festeggia il suo 25° anniversario di unione con il ciclismo e proprio per questo domenica scorsa ha organizzato ben due gare valide come Campionato Provinciale con la conclusione a Brinzio. Le maglie gialle del “velo” sono presenti anche nel gruppo delle categorie giovanili con alcuni buoni risultati.

Sergio Gianoli

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE

– ARCI SPORT CASSANO
– VBC CASSANO
– ROSAFANTI RUGBY

PALLAMANO FEMMINILE CASSANO MAGNAGO