E sono 15! Per 15 volte nella sua storia l’Amatori Atletica Orago ha vinto il tricolore e ieri l’ha fatto di nuovo salendo sul gradino più alto in Italia nel campionato Under 16. In Basilicata è arrivato infatti l’ennesimo trionfo targato Stefano Colli, Franca Bardelli e Giuseppe Bosetti a 15 giorni di distanza dallo scudetto conquistato in Veneto con la formazione Under 14. In Italia Orago continua quindi a confermarsi.

Riavvolgendo il nastro delle finali nazionali disputate a Policoro e Bernalda, in provincia di Matera, Orago ha dominato il suo girone avendo la meglio agevolmente su San Donà (3-1), Catania (3-0) e Fucecchio (3-0), ha superato ai quarti Trento (3-0) e in semifinale le bolognesi della Novalux (3-0). In finalissima il 3-0 (25-20, 25-21, 25-23) rifilato alle pari età del Volleyrò Casal De’ Pazzi Roma ha dato il via alla festa gialloblu.
Grandi protagoniste della partita e di tutto il torneo sono state Sophie Blasi e Eugenia Ottino, con quest’ultima che è stata anche premiata come miglior attaccante del torneo. Gli altri premi individuali sono stati consegnati a Emma Falcone (Modena), miglior libero, e a Francesca Scola, miglior palleggiatrice, in forza al Volleyrò.
L’altra squadra varesotta presente, la Unet Yamamay Busto Arsizio, non ha superato l’ostacolo del primo girone e ha salutato la manifestazione presto, classificandosi alla fine in 17esima posizione.

Sono contento di questo scudetto che ci permette di tornare ai vertici nella categoria Under 16 dopo tre anni di vittorie del Volleryrò – spiega il professor Giuseppe Bosetti -. Sono soddisfatto di questo risultato e sono fiero delle ragazze che hanno dato molto e hanno lavorato al massimo per un’intera stagione. Non sono fisicamente dominanti, ma hanno grandi qualità tecniche e sanno gestire bene la palla. Dopo l’Under 14, abbiamo bissato il successo con l’Under 16 e purtroppo non saremo ai nazionali con l’Under 18 per un incrocio in regione che ci ha sfavorito e poi visto perdere. Ma è giusto lasciare spazio anche ad altre società“.

Oggi ha vinto la tecnica sul fisico – aggiunge Stefano Colli, tecnico di Orago -. Abbiamo giocato una partita perfetta, forse la più bella di tutto il torneo e questa coppa corona un grande impegno da parte di tutti in quest’anno. Il lavoro paga“.

E’ stata un’emozione bellissima – afferma Sophie Blasi -. Nel terzo set ci siamo ritrovate sotto e sinceramente non pensavo che riuscissimo a recuperare e invece ce l’abbiamo messa tutta e ce l’abbiamo fatta, sono felicissima. Spero di rimanere ancora in questa squadra e insieme a questo gruppo con il quale mi sono trovata bene. Per me questo scudetto giovanile è sono l’inizio per ambire ad alti livelli“. 

 

IL TABELLINO DELLA FINALE
Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma – Amatori Volley Orago 0-3 (20-25, 21-25, 23-25)
Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma: Grkovic ne, Scola 3, De Bellis 9, Garofalo L ne, Lapini, Guiducci, Armini 7, Ghezzi 5, Consoli 13, Scognamillo L (ric. 50%), Tientcheu, Nwakalor 8, Varani. All. Di Toma, ass. Pintus, dir. Menetti.
Amatori Volley Orago: Gerosa 4, Pasquino 3, Ottino 12, Giubilato, Badalamenti 9, Giani ne, Blasi 21, Severin ne, Zech L ne, Frigerio 4, Luek ne, Reggio ne, Mistretta L (ric. 24%).  All. Colli, ass. Bardelli, dir. Gozzini.
Arbitri:  Citro Giuseppe (primo arbitro), Mutti Riccardo (secondo arbitro)
Note – Durata set 22’, 26’, 26’, 1h 14’. Volleyrò: muri vincenti 9, errori in battuta 6, ace 5, ricezione 36%, attacco 36%. Orago: muri vincenti 7, errori in battuta 7, ace 7, ricezione 38%, attacco 40%

Laura Paganini