Venerdì 2 giugno a Valdobbiadene si è disputato il Trofeo del Prosecco riservato alla categoria prime lame. Per l’Accademia Scherma Gallaratese ha tirato Alice Macchi che c’entra una grandissima finale ad otto giungendo quinta. “Bravissima! Questa piccola atleta sta mostrando grande voglia e talento – sono i complimenti della maestra Costanza Del Bianco -“.

Sabato al Trofeo di Arcore si sono presentate al loro esordio in gara Margherita Aventi, Elisabeth Mantovani e Gaia Scaltritti. Tutte e tre superano il girone con una vittoria e dimostrano grande determinazione. Margherita e Elisabeth lottano ma non riescono a vincere l’assalto valevole per la finale ad otto, Gaia invece sale in pedana determinatissima e si porta a casa con gran carattere l’assalto per gli otto conquistando all’esordio la finale. La sua scalata si ferma in semifinale ma resta il fatto che ha disputato una ottima prova.

Domenica l’ASG è stata impegnata su due fronti: ad Arcore e a Monza.
Ad Arcore Lorenzo Bonardi giunge terzo tra i giovanissimi e vince la categoria maschietti. Per lui un percorso senza sbavature fino alla semifinale, nella quale pecca di nervosismo e cede. Nella categoria ragazze/allieve Camilla Monte, Rebecca Bonardi e Chiara Garofalo ben si comportano durante il girone ma cadono tutte e tre nell’assalto valevole per i primi otto. Nonostante ciò, mostrano grandi potenzialità.
A Monza, infine, erano di scena le prime lame. Elisa Piperno si porta a casa la medaglia d’oro a conclusione di una stagione sempre al vertice. Matteo Morosini conquista un bel bronzo anche se può puntare decisamente a prendersi il gradino più alto del podio. Alessandro Cortelezzi finisce la gara in sesta posizione e ha la gioia di qualificarsi per la sua prima finale ad otto.

L.P.