VARESE – Il primo colpo ha riguardato la panchina con l’arrivo ufficiale di Salvatore Iacolino, ex Cuneo, specialista della Serie D. In attesa che passi l’ennesima tempesta e che la società ridistribuisca le quote, tramite l’aumento di capitale, il mercato si muove solo in uscita. La rosa sarà rivoluzionata. Il più richiesto è il difensore Viscomi che piace a Pro Sesto, Inveruno e Caratese, mentre il Chieri avrebbe messo gli occhi sull’esterno Becchio e la punta Piraccini.

VARESINA – Tutto è ancora in evoluzione. La società ha le idee chiarissime sul fronte strutture e settore giovanile, mentre si sta mettendo al lavoro sulla costruzione della prima squadra. Mister Spilli confermatissimo in panchina, ma sul fronte direttore sportivo manca ancora l’ufficialità. Arriverà Massimo Radicchi? Ex capo degli osservatori del Milan per Toscana e Liguria e nativo di Massa Carrara proprio come il tecnico Spilli? Si attende ancora l’ufficialità.

PRO PATRIA – Prima le conferme, poi i nuovi arrivi. Il lavoro di Sandro Turotti sulla nascente rosa biancoblu va avanti per gradi. Ufficializzata la permanenza in panca di Ivan Javorcic, si attendono analoghi annunci sui giocatori. A partire da due possibili punti fermi come Disabato e Santana. Poi sarà tempo anche per gli altri. Tutti travolti da un insolito destino: la spending review sull’economico. Capire e/o adeguarsi dovranno andare di pari passo.
Intanto, dopo la trasferta a Reggio Emilia per la Final Eight del Campionato Primavera, il DS biellese ha messo in agenda alcuni nomi in chiave under. In parallelo, l’identikit dei consigli per gli acquisti coinvolge un centrale difensivo, una mezzala (suggestiva l’ipotesi del monzese Guidetti) e uno spaccaporte in attacco. Nel casting l’altro ex Monza Ferrario. Sul ruolo di punta, la società tigrotta potrebbe anche essere disposta a forzare il budget.

CARONNESE – Dopo il divorzio con mister Gaburro, la Caronnese del presidente Reina ha scelto Aldo Monza,  che nell’annata appena conclusa ha guidato il Ciserano in Serie D.  Andrea Vecchio sarà ancora alla guida della Juniores Nazionale. Sul fronte prima squadra, si registra il sondaggio per il difensore classe ’87 Ruffini, in uscita dal Monza, che piace anche alla Pro Patria, mentre al club neopromosso in Lega Pro andrà Luca Giudici, classe ’92 svincolato. Addio anche all’attaccante Mair e potrebbe cambiare casacca anche la bandiera Corno.

LE ALTRE – Il Cuneo ha salutato mister Salvatore Iacolino per accogliere il tecnico Gardano, autore di una stagione oltre ogni aspettativa con il Gozzano (finale playoff vinta). Cambia anche il Borgosesia che saluta Alessio Dionisi approdato sulla panchina del Fiorenzuola. L’ex Varese Ernestino Ramella approda ufficialmente in Messico.

e.c. –  g.c.