Non si è ancora aperto ufficialmente il calciomercato (al via a luglio) ma le società hanno già cominciato a definire la strategia da tenere e a fare alcuni sondaggi con i giocatori disposti al trasferimento. Ecco di seguito una prima panoramica sui movimenti dei club che nella prossima stagione giocheranno nel campionato di Promozione.

 

OLIMPIA PONTE TRESARinaldi, allenatore e tuttofare del sodalizio di Lavena Ponte Tresa, sarà al timone della squadra anche nella prossima stagione. Al momento, però, non si registrano movimenti in entrata né in uscita, ad esclusione di Pavanello che ha già annunciato alla società di voler cambiare aria. L’ossatura della squadra, dunque, dovrebbe essere la stessa dell’anno scorso e ai punti fermi si cercheranno innesti giovani, ossia qualche classe ’99.

GAVIRATE – La prima conferma arrivata è quella di mister Iori che siederà ancora sulla panchina rossoblu. Nessuna incertezza e collaborazione rinnovata. La porta sarà difesa dal bravo numero 1 Teseo, in uscita dal Morazzone. Quanto agli altri, il ds Fumagalli sta concludendo il giro di colloqui con i giocatori per definire le conferme e settimana prossima i nomi saranno ufficiali.

VERGIATESE – La situazione a Vergiate è ancora tutta da definire. La società non nasconde di avere problemi con il Comune che non riconosce alcuna spesa al club che, dunque, si trova in difficoltà. Per questo motivo, non si esclude la possibilità che la Vergiatese possa cambiare aria e spostarsi in un altro paese. E’ ancora prematuro dire se si tratterà soltanto di uno spostamento di sede o di un vero e proprio accorpamento con un’altra società. Sicuramente durante la prossima settimana se ne saprà di più. Nel frattempo, mister Fiorito è stato liberato e tutti i giocatori, ad esclusione di Emiliano, hanno dato la propria disponibilità a rimanere in maglia granata.

BREBBIA – Ottenuta la salvezza passando per i playout, la dirigenza gialloblu si è mossa per assicurarsi mister Contaldo che arriva dalla Gallaratese. Quanto ai giocatori, hanno già dato la loro parola per rimanere a Brebbia Ramazzotti, Gaballo e anche Cunati. Quanto agli altri, non dovrebbero esserci grandi stravolgimenti: la società interverrà sul mercato soprattutto in attacco e in difesa.

UBOLDESEMister Maestroni sarà di nuovo alla guida del team di Uboldo e, per quanto riguarda la dirigenza, Tiziano Pizzasegale è stato “promosso” al ruolo di direttore sportivo dopo la partenza di Amato. La società ha riconfermato in blocco la rosa della passata stagione ed è riuscita a trattenere anche Maugeri, richiestissimo dalla Castellanzese e da altre squadre di Eccellenza. Gli unici a dire addio all’Uboldese sono Rossi, Madeo e Clerici. Per ora nulla trapela sul mercato in entrata.

MORAZZONE – La conferma in panchina di mister Marco Dallo è praticamente cosa fatta, anche se l’allenatore che ha portato ad una tranquilla salvezza il team rossoblù nella passata stagione ha chiesto alla dirigenza che gli siano affiancate un paio di figure che possano dargli una mano nella gestione della prima squadra e della Juniores.
Quanto ai calciatori, la società sta parlando con i ragazzi proprio in questi giorni e dalla prossima settimana potranno arrivare le prime conferme ufficiali. L’unico che ha già trovato un accordo con un’altra squadra è il portiere Teseo che andrà a Gavirate. In dubbio c’è Sacco che ad agosto diventerà papà e che dovrà valutare se riuscirà a conciliare il calcio con gli impegni familiari.

BESNATESE – Bocche cucite in casa biancoblù. L’unica certezza della corazzata del patron Pozzi, che anche l’anno scorso è riuscita a salvarsi senza patemi, è quella di un gradito ritorno ovvero Mattia Cinotti. L’attaccante, dopo due stagioni a Castellanza dove quest’anno ha anche vinto il titolo e contribuito al passaggio dei neroverdi in eccellenza, torna a “casa”. A Besnate, infatti, non vedevano l’ora di riabbracciare quel bomber che tanto ha fatto per la causa delbiscione. Per il resto è, al momento, tutto top secret.

Laura Paganini