Crotone – Il Varese si presenta in campo, allo “Scida” di Crotoen, con qualche novità di formazione. In difesa Troest viene lasciato in panchina e al suo posto, come centrale, Castori schiera Pucino con Rea, sulle fasce confermati Grillo e Fiamozzi. A centrocampo Filipe prende il posto di Damonte e anche Corti rientra come titolare, Kink gioca in fascia sinistra e Zecchin sulla destra. In avanti, a sorpresa, il mister biancorosso schiera la coppia Neto-Martinetti con Ebagua che si accomoda in panca. Partono bene i padroni di casa e dopo 4 minuti è Gabionetta a concludere rasoterra con Bressan che blocca sicuro. Occasionissima al 11′ per il Crotone: punizione di Ciano dalla destra, Vinetot viene lasciato libero dalla difesa del Varese e di testa conclude di poco alto sopra la traversa. Al 18′ ottimo intervento di Pucino che in chiusura impedisce la conclusione a Gabionetta lanciato a rete. Al 29′ la prima conclusione del Varese con Pucino che tira di poco alta sopra la traversa una punizione dal limite. E’ ancora il Varese ad essere pericoloso qualche minuto più tardi con Neto e Filipe che duettano all’interno dell’area ospite senza trovare la conclusione a rete. Al 38′ ancora Crotone, cross di Mazzotta dalla sinistra di testa Gabionetta conclude a rete con Bressan che controlla. Allo scadere del primo tempo brivido per il Varese: Gabionetta lanciato a rete trafigge Bressan ma l’arbitro annulla per un fuorigioco di Maiello. I primi quarantacinque minuti terminano sullo o-o.
La ripresa si apre con le formazioni che schierano gli stessi undici in campo. Non succede praticamente nulla nei primi dieci minuti di gioco, il Crotone cerca di spingere in avanti ma il Varese controlla senza difficoltà. Al 13′ la prima conclusione verso la porta di Bressan con Ciano che conclude dal limite abbondantemente sopra la traversa. Al 16′ Castori gioca la carta Ebagua inserendolo al posto di Neto e quattro minuti più tardi butta nella mischia anche Nadarevic al posto di Kink. Drago risponde inserendo Calil al posto di Maiello cambiando così modulo e passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1. Al 24′una conclusione improvvisa di Zecchin dal limite impensierisce Caglioni che si distende e devia in angolo. Un minuto più tardi serpentina di Gabionetta che entra in area e conclude a rete con Bressan che respinge di pugno la fucilata dell’ex biancorosso. Ultimo cambio del Varese al 26′ Damonte rinforza il centrocampo prendendo il posto di Filipe.  Al 34′ miracolo di Bressan su Galardo, che conclude a rete da distanza ravvicinata servito da Mazzotta, con l’estremo difensore biancorosso che devia in angolo. Al 38′ ottima azione di Calil che entra in area e da posizione defilata conclude a rete con la palla che fa la barba al palo. A cinque dal termine occasione per il Varese: azione di Ebagua sulla destra che serve Corti a centro area, il centrocampista conclude a botta sicura ma la palla si infrange sul rientrante Abruzzese. Poi al 44′ la doccia fredda per i biancorossi: cross dalla destra di De Giorgio con la palla che attraversa tutta l’area di rigore e Gabionetta, appostato sul secondo palo, appoggia di testa in rete. C’è tempo solo per l’espulsione di Grillo al 95′ reo di aver colpito un avversario.

CROTONE (4-3-3): Caglioni; Matute, Vinetot, Abruzzese, Mazzotta; Maiello (21′ st. Calil), Addae, Galardo; Ciano (33′ st. De Giorgio), Pettinari (48′ st Ligi), Gabionetta. A disposizione: Concetti, Traore, Migliore, Falconieri. All.: Massimo Drago.
VARESE (4-4-2): Bressan; Fiamozzi, Pucino, Rea, Grillo; Zecchin, Corti, Filipe (26′ st. Damonte), Kink (20′ st. Nadarevic); Martinetti, Neto (16′ st. Ebagua). A disposizione: Milan, Kone, Troest, Euspei. All.: Fabrizio Castori

Reti: 44′ st Gabionetta (Kr)

Arbitro: Pinzani di Empoli. (Assistenti: Iori e Ceccarelli. IV° uomo: Adducci).

Note: giornata soleggiata, terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Abruzzese, Galardo,  Gabionetta e Addae  (Kr). Kink ed Ebagua (Va). Espulso: Grillo. Angoli 2-1 Crotone.