Non è tempo di mercato solo per Varese e anche le altre squadre, in periodo estivo, si stanno muovendo per formare gli assetti in vista della prossima stagione. Tra gli elementi in procinto di cambiare aria, anche alcuni ex varesini di spicco. Partiamo dall’estero: Veljko Mrsic e Gianmarco Pozzecco, rispettivamente allenatore e vice del Cedevita Zagabria campione di Croazia, sono dati in uscita. Il Poz gradirebbe un ritorno in patria.

In Italia sono due le squadre che hanno cambiato coach: Luca Banchi ha preso il posto di un altro ex biancorosso, Frank Vitucci, sulla panchina della Fiat Torino (che ha firmato anche l’ex orlandino Antonio Iannuzzi). Milano, invece, non ha ancora scelto il successore di Jasmin Repesa: le voci di mercato vedono Simone Pianigiani in arrivo con un triennale. Sugli altri fronti sono arrivate solo conferme, anche in quei casi in cui non vi era certezza al termine della stagione: niente cambio di panchina, dunque, per Max Menetti e Vincenzo Esposito.

Il rinnovamento del nucleo italiano di Reggio Emilia ha portato al primo movimento ufficiale: Achille Polonara, dopo tre anni con la Pallacanestro Reggiana, ha firmato un contratto con la Dinamo Sassari. Ancora incerto, ad oggi, il futuro di Pietro Aradori, Andrea De Nicolao e Amedeo Della Valle. Il primo è sicuramente in uscita, così come potrebbe esserlo il secondo dopo che Reggio ha rimesso le mani sul giovane talento Federico Mussini.

La partenza di De Nicolao diverrebbe certa qualora Reggio riuscisse ad accaparrarsi anche Leo Candi, gioiello di quella Fortitudo Bologna che stasera sfiderà la Trieste di Daniele Cavaliero per un posto nella finale di Legadue. Sassari si è confermata la squadra più attiva di questo inizio di mercato: oltre a Polonara, ha firmato anche Scott Bamforth. L’esterno arriva da Bilbao e ha tenuto 14.5 punti di media nella stagione 2016/2017.

Uno dei casi che più ha tenuto banco in queste settimane è stato quello di Marcus Landry: l’MVP del campionato, stando alle parole di Carlo Recalcati, aveva un accordo con Cantù, ma la proprietà del club brianzolo non ha mai spedito il contratto al giocatore, perdendo di fatto la prelazione. Brescia ha fatto una offerta all’ala statunitense, anche se nel frattempo si sta guardando intorno.

Un altro italiano di spicco che va verso un cambio di casacca è Marco Cusin, che ha appena terminato la sua stagione con Avellino. Proprio Brescia sarebbe interessata al centro e andrebbe così a ricomporre la consolidatissima coppia Vitali-Cusin. Amath M’Baye, esterno ex Brindisi e uno dei migliori giocatori del campionato, invece, avrebbe già un accordo con Milano.

Al fianco delle squadre che stanno già programmando e piazzando i primi colpi, però, c’è anche chi sta lottando per garantirsi un futuro. Se il caso di Brindisi (il presidente Marino aveva annunciato una possibile cessione del titolo in caso di disimpegno dello sponsor Enel) sembra essersi ridimensionato, quello di Caserta è ancora più che mai d’attualità: Iavazzi ha iscritto la squadra al campionato ed è in trattativa per cedere la società. La fideiussione andrà depositata entro i primi di luglio e queste settimane, dunque, saranno fondamentali per conoscere il destino del club campano.

Filippo Antonelli