SERIE B

COMO – Buona la prima per la Von di mister Cattino che sabato ha affrontato l’Albaro Nervi per il primo match valevole per la permanenza in serie B. L’andata dei playout è finita, infatti, 9 a 8, con i bosini che prima hanno spinto subito sul +3 e che poi in realtà si sono un po’ complicati la vita facendosi rimontare anche se solo parzialmente.
Mattatore di giornata Lorenzo Violini, autore di un pokerissimo, poi con una rete a testa hanno fatto centro Violini A., Colombo, Borsotti e Fidanza per un totale di 9 a 8.
Per chiudere definitivamente la pratica ora bisognerà vincere anche mercoledì in terra ligure con quella che potrebbe essere l’ultima sfida di una stagione infinita. Nel caso di pareggio “la bella” è in programma per sabato 24 giugno a Como, coach Cattino ha però fiducia nei suoi ed è convinto che la sua Von possa mettere il sigillo definitivo sull’annata già mercoledì.
L’appuntamento è per le 21.30 al “Crocera Stadium” di Genova.

IL TABELLINO
Von – Albaro Nervi 9-8
Parziali: 3-0, 2-4. 2-1, 2-3
Von (tra parentesi i gol): Cantore, Borsotti (1), Colombo (1), Violini A. (1), Tosin, Soave, Violini L. (5), Fidanza M. (1), Visconti, Fedrigo, Spoto, Ferreccio, Birigozzi, Introzzi. All. Cattino

SERIE C

MONZA – Vittoria come da copione nella penultima giornata del campionato di serie C maschile lombardo per la Busto Pallanuoto Paglini Renault (emigrata a Monza per la squalifica del campo), con i ragazzi di mister Salonia che non hanno problemi a firmare il successo per 18-4 contro i milanesi della Bocconi Sport. Dopo un primo tempo di studio i padroni di casa salgono di colpi nella seconda frazione, letteralmente dominata dai bustocchi che vanno a rete ben 5 volte. La questione è liquidata definitivamente nel terzo tempo con un altro parziale di 6-1 per Salonia e i suoi ragazzi che chiude anticipatamente ogni discussione.
Partita che è stata per noi un semplice allenamento – commenta a fine gara il tecnico della Pallanuoto Busto – e che non ha avuto storia dall’inizio alla fine. È anche difficile mantenere la giusta concentrazione in partite del genere. Ormai è tutto fatto in preparazione dei playoff perché il campionato ha emesso già i suoi verdetti. La squadra sta bene e si è allenata bene e i ragazzi si stanno comportando ottimamente e da questo punto di vista non potrei chiedere di più. Vedremo cosa succederà il 24 e il 25 giugno”.
Il riferimento del tecnico dei bustocchi è ovviamente alle semifinali e finali di Vigevano che metteranno in palio la promozione in serie B. Busto sfiderà i bergamaschi della Sport One Osio mentre l’altra sfida sarà quella tra i padroni di casa e Piacenza. Il campionato della Busto Pallanuoto Paglini Renault si chiuderà sabato 17 giugno nel match delle Piscine Manara con i bustocchi che ospiteranno la PN Treviglio alle 19.30.

IL TABELLINO
Busto Paglini Renault – Bocconi Sport 18-4
Parziali: 0-0; 5-1; 6-1; 7-2.
Busto pallanuoto Paglini Renault: Grillo, Ciarini , Origgi (3), Benedetti, Osigliani , Colombo (2), Grampa, Saporoso (5), Gennari (3), Genoni (3), Sartorello (2). All.: Salonia.
Bocconi Sport Milano: Ciocia, Sgroi, kuhnreich, Panzini, Clemente, Soprano (2), Pessina, Bracco, Dolce (2). All.: Guaragno.
ARBITRO: Pegoraro.

RISULTATI (17° turno): Can. Milano-Vigevano 3-18, Brescia-Metanopoli 13-12, Busto-Bocconi 18-4, Legnano-Piacenza 5-14, Treviglio-Osio 7-13.
CLASSIFICA: Vigevano punti 45; Busto 42; Osio 39; Piacenza 33; Treviglio 25; Metanopoli 18; Brescia 17; Can. Milano 15; Legnano 10; Bocconi Milano 6.
PROSSIMO TURNO – Sabato 17, ore 17: Piacenza-Can. Milano; ore 19.30: Busto-Treviglio; ore 19.45: Legnano-Metanopoli; ore 20: Vigevano-Bocconi; ore 20.30: Osio-Brescia.

Mariella Lamonica