Il Piede d’Oro sbarca a Luino e lo fa con la 1° edizione della “Rotarun for Alì”.
Paesaggio lacustre ma percorso montuoso, e lo si capisce subito osservando l’altimetria del tracciato.
Alle ore 9 dalla sede dei Canottieri Luino ecco il via, con il primo km che si sviluppa sul lungolago. Una volta entrati nelle viuzze del paese ecco che inizia il saliscendi dove il gruppo inizia a scremarsi. Al comando troviamo Bollini, Ramaglia, El Arbaoui, Proserpio e Salah Argoub, poco più staccati Rachid Argoub e Simone Zandri.
Con alle spalle il centro storico ecco la zona dell’EoloTime dove si trova la temibile ascesa del Molinetto con strappi da paura per la lunghezza complessiva di 1,2 km.
Ramaglia e El Arbaoui mollano il colpo, Proserpio e Salah Argoub si avvantaggiano di qualche metro, Bollini limita egregiamente i danni.
Allo scollinamento Bollini è in terza posizione, Proserpio e Salah Argoub comandano la gara a circa 50 metri di distanza. Si arriva ad una lunga una discesa boschiva, ancora una volta Argoub fa valere le sue doti staccando tutti e guadagnandosi la testa della corsa in solitaria. Terminato il declivio si torna su asfalto, dove si ricomincia con lunghi altipiani: e quando meno te lo aspetti, intorno al km n.8, il portacolori di Gavirate va in difficoltà, Proserpio non ci pensa due volte e ne approfitta, Rachid Argoub rientra in gioco e lotta con Bollini subito dietro. Negli ultimi mille metri si decide tutto e se Proserpio è ormai certo della vittoria (40’07’’), Bollini e Rachid decidono di oltrepassare appaiati il traguardo (40’50’’) anche a causa di un piccolo inconveniente organizzativo che aveva fatto perdere qualche metro proprio all’atleta Gam Whirpool.
Fra le donne è ancora una volta Sabina Ambrosetti a dettar legge e lo fa con l’ottimo tempo di 46’33’’, mentre dietro di lei si piazzano Eugenia Vasconi (47’54’’) e Elena Soffia (49’46’’).

Settimana prossima tutti a Gavirate per il primo appuntamento serale della stagione: sabato sera andrà in scena la “Gavirate sotto le stelle”.

CLASSIFICA MASCHILE
1° Paolo Proserpio 40’07’’
2° Rachid Argoub 40’50’’
2° Giuseppe Bollini 40’50’’
4° Simone Zandri 41’01’’
5° Salah Argoub 41’35’’

CLASSIFICA FEMMINIILE
1° Sabina Ambrosetti 46’33’’
2° Eugenia Vasconi 47’54’’
3° Elena Soffia 49’46’’
4° Marta Dani 54’34’’
5° Barbara Pierini 54’54’’

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it