Allo Stadio del Nuoto di Roma dal 23 al 25 giugno si svolgerà il 54° Trofeo Sette Colli/Internazionali di nuoto, un appuntamento fondamentale per la stagione dei nostri atleti e che quest’anno si colloca a quattro settimane esatte dai Mondiali di Budapest (23-30 luglio).

Tra i 26 campioni che il ct azzurro Cesare Butini ha convocato figurano anche i nostri Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi. Entrambi si sono già qualificati per la rassegna iridata grazie agli ottimi tempi registrati durante i campionati primaverili di Riccione. Castiglioni ai Mondiali gareggerà nei 50 rana, Martinenghi nei 50 e nei 100 rana.

“Il Sette Colli rappresenta, oltre che un validissimo test tecnico in quanto si colloca a quattro settimane esatte dall’inizio della rassegna iridata di Budapest, l’ultima prova utile per il completamento della squadre nazionali – spiega il ct Butini -. Ci aspettiamo gare di assoluto livello tecnico, confidando nel mantenimento del trend positivo di crescita da parte dei giovani nuotatori. Sarà come sempre un grande spettacolo sportivo nella stupenda cornice dello Stadio del Nuoto per un’edizione eccezionale che vede ai blocchi gli atleti di circa 30 nazioni. Saranno sui blocchi campioni eccezionali: gli australiani Horton, Magnussen, McEvoy, i britannici Guy, Peaty, Scott, le olandesi Kromodijojo, Hemskerk, il giapponese  Seto, gli ungheresi Kapas, Cseh, Bernek, i danesi  Blume e Pedersen, la francese Bonnet, il sudcoreano Park e la svedese Coleman. Nei vari raduni sono stati coinvolti gran parte degli atleti già qualificati per Budapest e altri atleti d’interesse nazionale; la direzione tecnica ha infatti voluto mantenere l’attenzione, oltre che sugli atleti attualmente coinvolti nelle manifestazioni internazionali, su quei nuotatori che potranno essere protagonisti nel quadriennio olimpico appena iniziato”.

redazione@varese-sport.com