Il Silver Bowl rimane un sogno per i Blue Storms Busto Arsizio. I bustocchi, infatti, escono sconfitti per 21-14 nei quarti di finale di Seconda Divisione in casa degli Hogs Reggio Emilia e salutano i playoff.
La partita è stata equilibratissima e si è decisa, come spesso accade, soltanto su episodi che sono andati a favore degli emiliani. La consapevolezza tra i Blue Storms al fischio finale è quella di essere cresciuti e aver quasi raggiunto il livello degli Hogs che, invece, due anni fa erano apparsi nettamente superiori. “Vedo un bicchiere mezzo pieno perché l’aver combattuto alla pari con una delle squadre da sempre ai vertici della Seconda Divisione è ragione di grande orgoglio – commenta il Presidente Fabio Parma -. Ma, al tempo stesso, pesa il bicchiere mezzo vuoto, perché ancora una volta abbiamo mancato l’appuntamento che conta di più, la finalissima”.
Il match ha visto partire bene i Blue Storms che vanno a segno con Andrea Fimiani; gli arbitri, però, annullano il TD perchè, a loro detta, il giocatore ha perso palla prima del contatto con il terreno. Gli Hogs rispondono con una corsa di 1 yard di Fiorillo, dopo un lunghissimo drive d’attacco. Nel secondo quarto l’attacco dei Blue Storms va a segno con un TD pass di Fimiani su Pietro Turati, poi trasformato da Alessandro Robustellini. Il 14-7 con il quale si va all’intervallo è firmato da De Cicco su corsa dopo il kick off return; la trasformazione Iotti va a buon fine.
Nel terzo quarto, i Blue Storms vanno vicinissimi a segnare ma non concretizzano. I padroni di casa, invece, non sbagliano e volano sul 21-7. I bustocchi non si perdono d’animo e Andrea Fimiani semina il panico tra i difensori degli Hogs e poi manda in TD con un gran lancio Carlo Varini. Robustellini trasforma e si va sul 21 a 14. Il coaching staff bustocco tenta il tutto e per tutto e chiama un onside kick, magistralmente eseguito da Robustellini, che riconsegna la palla all’attacco. I ragazzi di Giovanni Ganci ci provano fino in fondo ma la difesa degli Hogs blocca l’offensiva dei Blue sulle 35 yard e, di fatto, chiude i giochi.
Tanta delusione per l’HC dei bustocchi, Giovanni Ganci: “C’è un po’ di amarezza per aver perso con una squadra favorita per vincere il campionato, viste le occasioni sprecate e qualche decisione arbitrale non favorevole. Un touchdown trasformato in fumble nel primo drive e due viaggi dentro le loro dieci senza mettere punti a referto hanno segnato in negativo la nostra partita. Incredibile come i ragazzi, sotto 21-7, non si siano dati per vinti e dopo aver segnato, abbiano ricoperto l’onside kick e giocato il drive per il pareggio con tre minuti sul cronometro. Due anni fa, sullo stesso campo, eravamo usciti battuti nettamente. Quest’anno ce la siamo giocata fino alla fine: segnali di una crescita evidente della squadra”.
RISULTATI QUARTI DI FINALE
Hogs Reggio Emilia-Blue Storms Busto Arsizio 21-14
Warriors Bologna-Gladiatori Roma 24-14
Mastini Verona-Barbari Roma Nord 38-8
Blackbills Rivoli-Vipers Modena 12-6
PROGRAMMA SEMIFINALI
Warriors Bologna-Hogs Reggio Emilia
Blackbills Rivoli-Mastini Verona
L.P.
(foto di Giorgia Villanova)