salzanoUNION VILLA CASSANO – Dopo la dipartita di Nocciola, ha salutato anche capitan Colombo, attaccante che si è ritirato a quasi 40 anni. Dal reparto offensivo sono in uscita anche Sansonetti e Bianchi mentre la novità è l’ingaggio dell’attaccante Roberto Salzano (foto in alto) che arriva dal Piemonte, precisamente dal Cerano, squadra trascinata dalla Prima Categoria all’Eccellenza a suon di gol. In 3 stagioni, il classe 1988 ne ha realizzati 63 gol.
C’è l’ok anche di La Iacona (foto a lato), attaccante in uscita dal Gavirate, ex Olimpia Ponte Tresa.
Sondaggio anche per Mercorillo, fantasista classe ’95 reduce dalla stagione al Busto 81, club dal quale potrebbe arrivare anche Moro, un giocatore che il tecnico ha già allenato in passato. La società è in trattativa anche per accaparrarsi Pacifico e Della Volpe, reduci dalle annate al Saronno con mister Antonelli in panchina. Non arriverà invece Panzeri, destinato al Nibionno, c’è invece l’accordo con Pisoni, centrocampista ’95 anche lui dal Saronno. Per la metà campo ci sarà anche Comani (classe ’96) che arriva dal Legnano in compagnia del ’94 Di Graci, portiere.
Tra i pali c’è anche la conferma di Rota. Resterà anche il difensore Barni, ma sarà a disposizione da gennaio al termine della borsa di studio ottenuta; è volontà del club trattenere anche Lombardo, esterno basso.
In difesa dovrebbe restare il ’93 Marco Di Lauro e in più ci sarà l’arrivo di un altro centrale top per la categoria. La società ha sondato tre giocatori importanti e scioglierà il nodo entro breve.
Dopo tanti anni di esperienza a livello giovanile, il tecnico Antonelli è attentissimo a valorizzare i prodotti del vivaio cassanese. Dovrebbero far parte della nuova rosa gli juniores Elia Colombo, Marcucci e Shala che hanno trovato spazio in prima squadra nella stagione appena conclusa.

tris saronnoFBC SARONNO – La marcia sul fronte mercato del club di Pilato non si ferma e il neo ds Corda piazza altri tre colpi. Nella città degli amaretti sbarcano l’attaccante Corona e il giovane promettente Babacar. Il primo, classe ’88, ex Trezzano, è reduce dalla stagione col Calvairate; Babacar invece è un giovane ’99 che arriva dal Fanfulla.
Non finisce qui perché è praticamente certo anche l’arrivo di Jeda, il brasiliamo reduce dalla stagione in D con la maglia del Seregno, ma che ha un ricco passato in Serie A e Serie B (Siena, Vicenza, Palermo, Catania, Crotone solo per citare alcuni club). La trattativa, avviata nei giorni scorsi, è decollata e sembra in dirittura d’arrivo. Con 69 reti all’attivo, la seconda punta che gioca anche da trequartista vanta il record di secondo miglior cannoniere straniero della serie B allo spalle dell’ex Varese Pablo Granoche. Insomma, il Saronno di Mazza è pronto ad un gran campionato.
Nei giorni scorsi sono arrivati dal Brera: il portiere Cavioni, i difensori Fronda (’94), Ranieri, ex giovanili del Milan classe ’96, e Muscarella (’93) e i due attaccanti, Necchi, classe ’96, e il brasiliano Daghetti, seconda punta.
Ufficiali anche il portiere Passaretta, reduce dall’anno in Svizzera, l’esterno destro Corda, ex Vittuone, e con loro anche il centrocampista ’91 Niccolò Galli dell’Ardor Lazzate, Favero difensore che arriva del Fenegrò e infine Colombo, attaccante ’90 del Trezzano.

LEGNANO – In attesa di capire che categoria dovrà disputare (riuscirà ad essere ripescata in Serie D)? Il neo ds Cuscunà ci va cauto, ma non vuole farsi trovare impreparato. Per questo ha le idee molto chiare. Dopo bomber Panigada e il terzino ’95 Azzolin, ecco che dalla Svizzera arriva il portiere ’97 Romanò. Per il centrocampo circolano invece i nomi di Appella e del regista Balda. Contatti anche con Scapinello, il fantasista ex Varesina accetterà la corte lilla? L’alternativa è Raminini, classe ’89 ex Varesina, Cassano e Arconatese. Tra gli ex Varesina, che è anche l’ex formazione di Cuscunà, piacciono anche il difensore Allodi, classe ’95, e il centrocampista Oldrini, classe ’97. Infine, è quasi fatta per Scarcella, esterno destro ec Bustese ed Inveruno reduce dalla stagione col Verbano.

BUSTO 81 – Squadra più attiva e con le idee chiare che ha già piazzato i primi colpi. Gli ultimi sono stati l’ingaggio di due ’99: D’Ausilio e Brescello; inoltre dal Verbano è arrivato l’esterno Napoli così come dal Fenegrò è approdato il portiere ’87 Carlotti.
Resteranno in rosa il ’98 Moroni, Casorati, Urso, Soldi e Cimino. Questi i confermati dal ds Gorrasi che ha già piazzato dei veri e propri colpi: il primo è quello di bomber Alessandro Anzano che, dopo l’anno in Serie D con la Varesina, scende di categoria; il secondo colpaccio riguarda sempre l’attacco con l’acquisto di Olly Berberi, cecchino che negli ultimi anni ha fatto la fortuna del Lomellina.
Il grosso è fatto, le prossime mosse riguardano il completamento della rosa sul fronte giovani.

SESTESE – La società di patron Brovelli si muove con cautela e le novità riguardano le conferme di Blanda, Mantegazza e Folcia. Gli obiettivi sul mercato? Un centrocampista centrale, un attaccante e un portiere in vista dell’intervento al ginocchio di Martignoni. “Puntiamo ad un campionato tranquillo e vogliamo vincere ancora la classifica dei giovani” le parole di Brovelli che per questo ha scelto di nuovo mister Fiorenzo Roncari.

VERBANO –Al Verbano tiene banco la questione attaccante: arrivera l’esperto Moretti o tornerà Giangaspero? Nel frattempo la società si è garantita le prestazione dell’attaccante ’99 Monteverdi, ex Varese, e del portiere 2000 Perna.
Le prime conferme sono state quelle di Spadavecchia e Bratto, portiere il primo, difensore il secondo.

CASTELLANZESE – La squadra del presidente Alberto Affetti, neopromossa in Eccellenza, punta a disputare un campionato di buon livello e che non voglia dire soltanto salvezza. L’obiettivo è infatti quello di tentare una nuova promozione nei prossimi anni. Mister Emiliano Palazzi è stato riconfermato dopo la scorsa annata trionfale e, insieme al ds Giovanni Canestrale, si è dato da fare per allestire una buona rosa, già praticamente definita. Il gruppo rinnovato si radunerà il 16 agosto e svolgerà la preparazione tra lo stadio Provasi e il campo la Madonnina).
Entrando nello specifico, indosseranno la maglia neroverde Simone Rondanini, attaccante classe ’98 ex Bustese e di grande esperienza che farà coppia con i confermati Colombo e Milazzo; inoltre, hanno detto sì al progetto il difensore ex Busto 81 Lombardi (prenderà il posto di Banfi che si è trasferito in Spagna) e l’ex Mariano classe 1989 Ivan Zingaro.
Novità di assoluto è che nella stagione 2017/2018 la prima squadra e tutte le formazioni del settore giovanile vestiranno magliette dell’Adidas grazie ad un accordo quadriennale stipulato tra il club castellanzese e il brand di caratura mondiale. La Castellanzese presenterà le nuove divise ufficiali il prossimo 15 luglio in occasione della notte bianca a Castellanza. 

Elisa Cascioli