Negli ultimi giorni le società hanno sferrato diversi colpi di mercato e, ormai, il grosso delle rose della A1 è definito. Ecco i movimenti delle squadre che prenderanno parte al massimo campionato femminile nella stagione 2017/2018.

 

UNET YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – La società bustocca si è mossa tempestivamente e, ad ora, manca un solo tassello per completare definitivamente la rosa delle farfalle per la prossima stagione. All’appello, infatti, manca soltanto la terza centrale e il nome individuato dalla dirigenza sembra essere quello dell’ex Club Italia Botezat.
Quanto alle altre, il club di via Maderna ha confermato, oltre a coach Mencarelli e il suo staff, anche cinque giocatrici della passata annata: le due centrali Stufi e Berti, l’opposto Diouf e i due liberi Spirito e Negretti, con la prima che sarà titolare e Negretti che è stata ufficialmente promossa. Addio, dunque, all’ex capitana Pisani che ha avuto alcune proposte ma che ancora non ha sciolto le riserve.
I nuovi arrivi rispondono al nome di Wilhite, schiacciatrice statunitense che arriva dall’università del Minnesota e di cui si parla un gran bene proprio come due anni fa se n’era parlato di Lowe (l’ex farfalla ha annunciato pochi giorni fa il suo ritiro), Gennari, schiacciatrice ex Bergamo che porterà equilibrio in seconda linea e buoni spunti in attacco, Bartsch, posto quattro a stelle e strisce proveniente da Bolzano, Piani, opposto di riserva ex Club Italia, Chausheva, schiacciatrice bulgara che la UYBA ha affrontato quanto ha incrociato il Maritza Plovidiv in Coppa Cev, Orro, palleggiatrice titolare ex Club Italia e nel giro della nazionale maggiore, e Dall’Igna, tornata a Busto Arsizio come seconda regista.
Quanto alle ex farfalleWitkowska si è accasata al club polacco Grot Budowlani Lodz, Vasilantonaki ha detto sì alle campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara e Martinez è in dirittura d’arrivo per trasferirsi alla Pomì Casalmaggiore.

IGOR GORGONZOLA NOVARA – Le campionesse d’Italia saranno allenate da coach Massimo Barbolini che torna in Italia dopo l’esperienza all’Eczac?ba?? Spor Kulübü di Istanbul con cui ha vinto il Mondiale per Club. Alla sua corte ci saranno le confermate Chirichella e Bonifacio (centrali), capitan PiccininiPlak e Donà (schiacciatrici) e Sansonna e Zannoni (liberi) alle quali la società ha aggiunto dei veri pezzi da novanta. Si tratta del talento del Club Italia Egonu, tanto corteggiata anche da altre squadre italiane e non solo, che agirà da opposto, con in regia la polacca Skorupa, proveniente da Conegliano. L’ex Busto Vasilantonaki e l’ex Firenze Enright completano il reparto attaccanti, mentre al centro è arrivata da Casalmaggiore niente meno che la statunitense Gibbemeyer. La squadra può ritenersi quasi al completo: manca la seconda palleggiatrice (sarà Camera?).
Hanno salutato Novara Barun, che ha preso la direzione di Modena dopo aver trascinato le piemontesi verso il tricolore, la schiacciatrice Pietersen, che ha deciso di prendersi una pausa per motivi di studio, e Alberti che ha accettato Firenze.

LIU JO NORDMECCANICA MODENA – Le vice-campionesse d’Italia di coach Gaspari si sono assicurate le prestazioni dell’opposto croato Barun, nominata MVP delle finali scudetto, con la quale hanno sostituito la serba Brakocevic che ha firmato per le russe della Dinamo Kazan. E’ stato proprio quello di Barun il primo nome ufficializzato al quale poi ne sono seguiti altri: hanno detto sì a Modena, infatti, le schiacciatrici Tomic (l’anno scorso ha giocato in Ucraina), Partenio (ex Bergamo) e Montano (ex Chemik Police) con quest’ultima che dovrebbe partire titolare in banda con la confermata Caterina Bosetti. Al centro ecco Calloni, l’esperta centrale ex Firenze, che si è aggiunta alle già in rosa Heyrman e Garzaro. In regia alle spalle di Ferretti è stata annunciata Pincerato da Bolzano, mentre libero sarà ancora Leonardi con Bisconti in caso di necessità, un tandem che si unisce di nuovo dopo i trascorsi in maglia UYBA. In uscita Belien, Ozsoy, Caracuta, Bianchini e anche Marcon.

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – Il club veneto, che parteciperà la prossima Champions League partendo dai preliminari, ha salutato coach Mazzanti, diventato il ct della nazionale senior azzurra, e ha promosso come capo coach Daniele Santarelli. Confermate rispetto all’annata scorsa le titolari Folie e Danesi (centrali), De Gennaro (libero) e le riserve Bricio, Cella e Fiori. Il sestetto titolare, dunque, si presenta molto rinnovato fin dal palleggio: in regia, infatti, ci sarà Wolosz che, dopo due anni nella sua Polonia, torna in Italia dopo l’esperienza con la UYBA; sua seconda sarà la 27enne greca Papafotiou, ex Mulhouse, club francese con il quale ha vinto il campionato. Al centro, come rinforzo, da Firenze è arrivata Melandri, mentre il reparto schiacciatrici, che ha perso Robinson, Costagrande e Fawcett, potrà contare sulle non meno ottime statunitensi Easy, vista in maglia gialloblù già due stagioni fa, e Hill che ha assaggiato il nostro campionato due campionati fa a Novara. Opposto sarà l’ex Casalmaggiore Fabris con Nicoletti sua seconda (ex Monza).

POMI CASALMAGGIORE – Piazza pulita in quel di Casalmaggiore dopo un’annata al di sotto delle aspettative. Le uniche conferme sono state quelle del libero Sirressi, della schiacciatrice Guerra e della centrale Stevanovic. La rivoluzione è partita fin dalla panchina dove, dopo Caprara, è arrivato l’ex Fenerbahce Marcello Abbondanza al quale è stato fatto firmare un contratto triennale. Se Lloyd ha fatto il percorso inverso di Abbondanza e si è accasata al Fenerbahce, al suo posto in regia ecco l’espertissima Lo Bianco alla quale è stata affiancata Rondon, uscita da Scandicci. In posto quattro insieme a Guerra ci saranno la croata Starcevic e la dominicana ex UYBA Martinez, a lungo corteggiata dal club casalasco. Nel ruolo di opposto Pavan è rientrata in Italia dopo l’esperienza in Cina e Abbondanza avrà anche Zago. Al centro ci sarà Guiggi e un’altra giocatrice che al momento non è ancora stata ufficializzata. La giovane ex Orago Napodano, infine, sarà il secondo libero.

SAVINO DEL BENE SCANDICCI – Sulla panchina del club toscano ci sarà coach Carlo Parisi che ha fatto le fortune nazionali ed europee della UYBA. Parisi, dunque, torna in Italia dopo aver lavorato in Azerbaijan e in Francia. Parisi ritrova alcune vecchie conoscenze biancorosse come le schiacciatrici Meijners, Papa e Bianchini e la centrale Arrighetti. La regia è stata affidata alla statunitense Carlini, in uscita dall’università del Wisconsin, mentre opposto sarà il talentino olandese Haak. Alle confermate Arrighetti ed Adenizia, al centro si è aggiunta Mancini, ex Club Italia, e tra le schiacciatrici c’è da annoverare anche Lucia Bosetti che, dopo un anno a Casalmaggiore, ha detto sì all’ambiziosa Scandicci. Merlo sarà di nuovo il libero con Martina Ferrara (ex Club Italia) sua seconda. Seconda palleggiatrice sarà Isabella Di Iulio, ex Pesaro.

FOPPAPEDRETTI BERGAMO – Nessuna ufficialità al momento in quel di Bergamo, tranne sul fronte addii. Tante, comunque, sono le voci che potrebbero essere confermate o smentite quanto agli arrivi. Se coach Lavarini allenerà in Brasile al Minas ed è il primo tecnico italiano a sedersi su una panchina brasiliana, la schiacciatrice Gennari ha scelto la UYBA, la palleggiatrice Mori ha firmato per le francesi del Béziers, il libero Suelen torna in Brasile al Praia Clube, la centrale Guiggi e la palleggiatrice Lo Bianco hanno abbracciato il progetto di Casalmaggiore e la schiacciatrice Partenio quello di Modena, prossime alla firma dovrebbero esserci Marcon, Malagurski, Malinov e la centrale croata Strunjak, dirette dal nuovo direttore d’orchestra Micoli.

IL BISONTE FIRENZE – Firenze riparte con entusiasmo mettendo i primi tasselli della prossima stagione. Con il confermato coach Bracci hanno detto sì anche la palleggiatrice Bechis, la schiacciatrice azzurra Sorokaite così come la banda Pietrelli e il libero Parrocchiale che vestirà la maglia delle fiorentine per la quinta annata. Il reparto centrali è stato rinforzato con Milos Prokopic, Alberti (ex Novara) e la statunitense Tapp, l’anno scorso in forza allo Schwerin in Germania. Ufficiali gli addii di Calloni (Modena), Brussa (ritirata), Melandri (Conegliano), Enright (Novara) e Bayramova (in Turchia al Seramiksan Manisa).

SAUGELLA TEAM MONZA – Se l’anno scorso la salvezza è arrivata all’ultima giornata e per un solo punto di vantaggio su Montichiari, la società brianzola quest’anno vuole fare sul serio e proporsi come una delle possibili rivelazioni della stagione 2017/2018. Il punto fermo dal quale Monza riparte è coach Pedullà e dopo di lui sono arrivati niente meno che Ortolani, in uscita da Conegliano, la schiacciatrice Loda da Scandicci, e le due statunitensi Hancock e Dixon, rispettivamente palleggiatrice e centrale. Con BegicCandi, il libero Arcangeli, Balboni e Devetag confermate, presto si saprà qualcosa di più sui nomi degli ultimi elementi che comporranno la rosa.

LARDINI FILOTTRANO – Neopromossa dalla A2, per la sua prima partecipazione alla A1 si è affidata a coach Beltrami che ha rilevato Bellano. Confermata il libero Feliziani, classe 1983 nata e cresciuta a Filottrano e alla 22^ stagione consecutiva con quei colori, alle cui spalle ci sarà l’ex Pesaro Gamba. Con Bosio, ex UYBA, e Agrifoglio (ex Caserta) al palleggio, la diagonale sarà completata dalla polacca Tomsia che agirà come opposto. Per ora NegriniScuka sono le due schiacciatrici annunciate così come a Mazzaro si è aggiunta la slovena Hutinski al centro.

MY CICERO PESARO – Neopromossa dalla A2 passando per i playoff, la società marchigiana deve ancora muoversi in modo ufficiale sul mercato. Molti sono i nomi che circolano ma per ora niente di concreto. Hanno già salutato, invece, Gamba, andata a Filottrano, Degradi, che rinforzerà la Sab Legnano, e Isabella Di Iulio passata a Scandicci.

SUDTIROL BOLZANO – Dopo la salvezza e anche la partecipazione al pre-playoff nella stagione 2016/2017, Bolzano ripartirà dal solo settore giovanile, come annunciato dal presidente qualche giorno fa.

Laura Paganini