Dopo un girone d’andata vissuto da protagonista, il Varese è giunto al giro di boa ed è pronto a ripartire con il ritorno; domenica alle ore 15:00, dunque, i biancorossi saranno impegnati nella delicata trasferta ad Ascoli.
Nei sette precedenti disputati al “Del Duca” dal 1963-1964, il Varese non è mai riuscito a vincere, trovando la sconfitta in quattro occasioni e il pareggio nei restanti tre incontri.
La prima gara risale alla stagione 1972-1973 in occasione della prima partita del campionato di Serie B; il Varese allenato da Peo Maroso non riuscì ad espugnare il campo marchigiano ma anzi uscì con una sconfitta per 1 a 0, per il gol di Prato al minuto 59.
Pareggio a reti bianche la stagione successiva, mentre nel 1974-1975, nel corso della ventiquattresima giornata di Serie A, i padroni di casa riuscirono ad avere la meglio per 2 a 0 grazie alle reti di Silva e Campanini.
Varese sconfitto anche nel 1976-1977, quando una rete di Magherini al trentatreesimo condannò i biancorossi che non riuscirono poi a ribaltare le sorti del match.
Ascoli esagerato l’anno successivo, in occasione della ventiduesima giornata della serie cadetta; un’autorete dello sfortunato Taddei, una doppietta di Quadri e il rigore di Moro, permisero ai bianconeri di avere la meglio sui lombardi; inutile la rete nel finale di Ramella per il 4 a 1 finale.
Pareggio per 1 a 1 il 22 aprile 2011; i biancorossi di mister Sannino riuscirono a trovare il vantaggio al 9′ con Carrozza, salvo poi essere recuperati 25 minuti dopo grazie al rigore realizzato da Feczesin.
Zero a zero infine lo scorso anno con il Varese di mister Maran che si presentò al “Del Duca” con Corti-Figliomeni come coppia centrale di difesa; i biancorossi, ai quali fu annullata una rete di Martinetti, sbatterono contro il muro difensivo eretto dai marchigiani non riuscendo a trovare la via del gol.

Marco Gandini