Morale alle stelle e clima disteso in casa dell’Ascoli che, reduce da tre vittorie consecutive, sta aspettando il Varese per la prima gara del girone di ritorno.
Non potendo contare sullo squalificato Di Donato e sul multato Dramé, il giovane francese contro il Cittadella era rientrato anzitempo negli spogliatoi arrabbiato per il mancato inserimento in campo dopo un lungo riscaldamento, il 3-5-2 di mister Silva vedrà Enrico Guarna, il numero uno della “cantera” marchigiana, a difesa dei pali, coperto da Luca Ricci, che scontata la squalifica riprenderà il suo posto in difesa a scapito di Giuseppe Prestia, Maurizio Peccarisi e il portoghese Vasco Faìsca.
In mezzo, detto dello squalificato Di Donato, spazio a Manuel Scalise sul binario di destra, Tommaso Morosini o, in alternativa Giuseppe Russo, il giovane classe 92′ Marco Ezio Fossati, l’ex Bologna Massimo Loviso e, largo sulla sinistra, Lorenzo Pasqualini.
Il duo d’attacco sarà composto dal bomber  Simone Zaza, già autore di 10 reti quest’anno, affiancato dall’ex Fiorentina e Atalanta Andrea Soncin, favorito all’ungherese Ròbert Feczesin.

Marco Gandini