Parte questa sera da Roma la lunga avventura dell’Italia di coach Mazzanti nel World Grand Prix 2017. Le azzurre voleranno in Cina e, a Kunshan tra il 7 e il 9 luglio, sfideranno in ordine le padrone di casa, gli Stati Uniti e la Russia nel primo weekend di gare.
Nella seconda tranche di match (16-18 luglio) il gruppo si sposterà a Macao e affronterà Cina, Stati Uniti e Turchia, mentre nel terzo weekend (21-23 luglio) sarà a Bangkok e se la vedrà contro Thailandia, Turchia e Repubblica Dominicana.

Il regolamento prevede che le prime cinque classificate del gruppo 1, quello nel quale è inserta l’Italia, e la squadra del paese organizzatore (nel caso in cui sia stata tra le prime cinque classificate, si è qualificata la sesta classificata del gruppo 1) accedano alla fase finale strutturata con una fase a gironi con formula del girone all’italiana. Le prime due classificate di ogni girone conquistano il pass per la Final Four, prevista a Nanchino, in Cina, il 6 agosto prossimo.

Tra le convocate dal ct azzurro c’è anche la neo palleggiatrice della UYBA, Alessia Orro. La giovane regista si giocherà il posto con la talentuosa Ofelia Malinov, accasatasi alla Foppapedretti Bergamo. Continua nel suo percorso di terapia, invece, l’altra farfalle, ovvero Valentina Diouf, che sta cercando di risolvere i problemi fisici che l’avevano limitata già nella scorsa stagione. In partenza pure le due figlie d’arte del professor Giuseppe Bosetti, Lucia e Caterina Bosetti.

 

LE CONVOCATE:
Palleggiatrici: Alessia Orro, Ofelia Malinov
Centrali: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella, Anna Danesi, Raphaela Folie
Schiacciatrici:  Indre Sorokaite, Paola Egonu, Myriam Sylla, Caterina Bosetti, Sara Loda, Lucia Bosetti, Anastasia Guerra, Valentina Tirozzi
Liberi: Beatrice Parrocchiale, Monica De Gennaro

Laura Paganini