Mentre il calciomercato prosegue inesorabilmente regalando bombe di mercato soprattutto nell’appuntamento settimanale del martedì al Loft di Cassano Magnago, alcune squadre non perdono tempo e passano già alla presentazioni ufficiali.

Le prime a rompere gli indugi sono state Fagnano e Vanzaghellese.
Andando con ordine, martedì è stato il tempo della finalista playoff 2017 che si è ritrovata presso il proprio campo per dare il benvenuto ai nuovi e per salutare i “senatori”. Il passaggio di mister Riccio al ruolo di ds, ed il subentro di un nuovo tecnico ovvero Ulisse Raza, sono i primi cambiamenti apportati dopo la fine del campionato. Proprio Raza, che arriva dopo un anno a metà fra il sabato ed il travagliato, è prontissimo per lanciarsi in razaquest’avventura:Se tutti mi hanno sempre parlato benissimo di Fagnano vorrà dire qualcosaesordisce il mistersono contento di affrontare quest’avventura, sono contento di rimettermi in gioco qui, è un’occasione che non potevo farmi sfuggire”. Quanto alla squadra costruita afferma:Avrò a disposizione 21 elementi, 21 calciatori che prima di essere bravi a giocare a calcio sono ragazzi di spessore, e questa è la prima cosa su cui abbiamo puntato perché qui c’è un bel gruppo e queste persone devono capire fin da subito la nostra missione. Quale? Dimenticarci in fretta di quanto è accaduto e ripartire da capo, chi vive di ricordi ha vita breve”. Ragionare partita dopo partita e dare fastidio a tutte: ecco il mantra di Raza. “Puntiamo a far bene, inutile nasconderci, abbiamo attrezzato una rosa valida pur avendo basi già solide, ma zero voli pindarici perché qui l’anno scorso è stato fatto qualcosa di stratosferico, ripetersi è sempre un compito improbo”. Infine un occhio anche alle altre: “A giudicare dal mercato credo che sarà una stagione bella ed equilibrata, Gorla mi sembra già pronta, ma anche Cas e Arsaghese secondo me faranno bene, no valutiamo un paio di situazioni e non è detto che non miglioreremo ancora qualcosa, ma io in primis posso dire di essere già stracontento”.
Appuntamento con la preparazione estiva al 19 agosto, doppia seduta per sabato e domenica, poi sedute singole, in attesa di capire da chi sarà composto il girone e soprattutto dal primo appuntamento stagionale ovvero la Coppa Lombardia (27 agosto).

andrea trubia vanzaghelleseAnche a Vanzaghello hanno già alzato il sipario e a farlo è stato mister Andrea Trubia, fresco vincitore del campionato juniores regionale a Tradate, tecnico che ha rilevato l’incarico di mister Spinelli.
Dopo un’annata importante in prima categoria, che li ha visti raggiungere l’obiettivo salvezza senza troppi patemi, i vanzaghellesi vogliono ora alzare l’asticella e “puntare ai playoff”, afferma entusiasta proprio il neo tecnico. “Ci aspettiamo un traguardo importante perché abbiamo costruito una rosa importante, e per questo ringrazio la società che mi ha assecondato in ogni scelta, con giocatori giovanissimi ma di un certo calibro: c’è gente che può vantare presenze in eccellenza o che si è allenata con grandi calciatori, e poi ci sono senatori della passata stagione che ci siamo tenuti stretti, ci sarà bisogno di tutti per fare bene”. “Potremmo pagare un po’ di mancanza di esperienza all’inizioprosegue il coachma farò di tutto, a partire dalla preparazione, per far sì che la squadra si amalgami in fretta, il campo poi darà i suoi verdetti ma quello che è certo è che qui ci sono ottime individualità e che possiamo toglierci un sacco di soddisfazioni”. 4-3-1-2 o 4-2-3-1 questi i moduli preferiti da Trubia:Mi piace difendere con gli attaccanti, voglio gente fresca, che corra e che non molli mai”. E che sia pronta, aggiungiamo noi, per una preparazione già dal mese di luglio: da martedì 18 due settimane per iniziare a collaudarsi, poi tutti di nuovo a faticare dal 18 agosto in poi in attesa della prima amichevole, fissata per il 24 contro Parabiago, e dell’impegno di coppa in programma il 27 agosto.

presentazione vanzaghelleseQuesta la rosa della Vanzaghellese 2017/18:
Portieri: Matteo Mainini (95), Marco Pitaro (98).
Difensori: Simone Bettio (98), Giovanni Foglia (90), Luca Grassi (91), Fallou Diop (97), Alessandro Finato (97), Mattia Mariani (95), Simone Pisoni (95).
Centrocampisti: Giovanni Armentano (76), Alessandro Vago (95), Alfio Vacirca (89), Davide Mombrini (95), Alessio Mesiti (95), Steven Menendez (97).
Attaccanti: Andrea Negri (95), Lorenzo Ghelfi (94), Davide Bellin (97), Irrera Michel (96), Francesco Candido (97), Mattia Rivolta (98).

Mariella Lamonica