Il 26 febbraio scorso ha compito 30 anni, sei dei quali passati a Varese, dove ha incontrato l’amore della sua vita, Jennifer. Stiamo parlando di Pietro Tripoli, nato a Palermo, che dal 2007 al 2013 ha vestito la maglia biancorossa del Varese giocando 134 partite tra C2 (vinta), C1 (vinta) e B (sfiorata la A) segnando 6 reti.
“La vittoria contro la Cremonese che ci portò in Serie B non la dimenticherò mai. Gli anni della Lega Pro e il mio primo anno in cadetteria sono stati devastanti, bellissimi, speciali. Abbiamo scritto la storia del Varese e farne parte mi rende molto fiero. Gli episodi che mi resteranno nel cuore sono tanti, in particolare non dimenticherò mai il mio gol in casa del Novara che è valso l’1-1?. Ci raccontò Tripoli nel luglio del 2013 quando salutò Varese per andare alla Pro Vercelli.

UN ARRIVEDERCI, NON UN ADDIO
“Nella vita non c’è mai un addio, ma sempre un arrivederci. Di sicuro tornerò a Varese perché è in questa città che vorrò vivere. Ho nel cuore questa piazza e questi tifosi e insieme a loro tiferò ogni partita per il Varese”. Ci salutò così, quasi come se fosse un presagio di quello che potrebbe accadere nella prossima settimana. Varese sarà la sua città del futuro, qui ha sposato la sua Jennifer, qui è nato il primogenito Thomas (4 anni) e cinque mesi fa la piccola Chloe. Calcio a parte, quando appenderà le scarpe al chiodo, si stabilirà nella città giardino.

tripoli ascoliARCO E FRECCE PER IL VARESE
Ora il sogno si chiama Varese, poter vestire nuovamente la casacca biancorossa. Una chiacchierata con il ds Merlin e con Paolo Basile c’è già stata, poi bisognava aspettare le sorti del Mantova, società a cui è legato da un contratto Tripoli che però aveva grossi problemi economici. Venerdì la svolta: il Mantova non si è iscritto al campionato di Serie C per la prossima stagione e, in automatico, la ‘zanzara’ si è svincolata e ora potrebbe concretamente prendere la maglia n. 7 del Varese. Già, perchè con il 77 giocava in B a Varese (il 7 era di Carrozza) e con il 7, visto la nuova regola che permette di avere le maglie con numero personale anche in D, potrebbe tornare ad infiammare il Franco Ossola e a scoccare frecce vincenti.
Il raduno è fissato per giovedì prossimo, 20 luglio: ci sono tre giorni per blindare Tripoli.

Michele Marocco