La squadra campione d’Italia comincia a perdere qualche pezzo, al netto dei molti rinnovi ufficiali (Stone, Haynes, Bramos e Peric) e dell’arrivo di Biligha: Melvin Ejim si è trasferito in Russia e Tyrus McGee non sarebbe intenzionato a rimanere. Trento – che ha rinnovato Gomes, Shields e Sutton – sembrerebbe, per questioni economiche, lontana dal riuscire a trattenere il lungo Dustin Hogue. Non solo: i bianconeri hanno firmato l’ex reggiano Ojars Silins.

Avellino ha proseguito con la sua politica di un colpo a settimana: questa volta è stato il turno dell’ala Thomas Scrubb, ex compagno del neo-varesino Cameron Wells al Giessen. Dopo un mese e mezzo di silenzio, Milano ha annunciato in rapida successione tutti i suoi acquisti ufficiali: Jordan Theodore (che con Fraport sconfisse Varese nella finale di FIBA Europe Cup 2016), Andrew Goudelock, Vlado Micov, Amath M’Baye, Pat Young, Cory Jefferson e Dairis Bertans.

Sassari ha inserito un altro tassello nel parco italiani: tornerà Marco Spissu (reduce dalla promozione in A con la Virtus), che era sotto contratto con il club sardo. Nulla di nuovo sul fronte Reggio Emilia, che però sembra molto più vicina alla conferma di Amedeo Della Valle.

La squadra più attiva sul mercato è la Virtus Bologna, che ha firmato ufficialmente Pietro Aradori e continua ad inseguire gli azzurri Alessandro Gentile e Marco Cusin. Un reparto italiano di questo tipo confermerebbe le rinnovate ambizioni del club bolognese e riporterebbe definitivamente nell’alta Serie A una grandissima di questo sport.

Altri movimenti ufficiali: Torino ha firmato l’ex brindisino Durand Scott, Brindisi ha risposto con il centro di riserva Obinna Oleka. Capo d’Orlando ha incominciato a costruire la squadra che parteciperà alla prossima Champions League e il primo tassello è stato il lituano Arnoldas Kubolka (classe ’98). Cantù ha pescato dalla Legadue con Davide Raucci (dalla Fortitudo), ma potrebbe perdere Eric Griffin in direzione NBA.

Primo straniero per Pesaro (che si è già mossa sul mercato italiani con Monaldi, Ancellotti e la conferma di Ceron): sono arrivati il rookie Dallas Moore e l’argentino Pablo Bertone. Infine, nubi su Caserta: il club campano rischia l’esclusione dalla prossima Serie A.

BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE
BASKETMERCATO 3^ PARTE

Filippo Antonelli