Vacanze finite anche per la Varesina che oggi pomeriggio si è ritrovata al centro sportivo di Venegono Superiore per dare inizio alla preparazione. La squadra si appresta ad affrontare il terzo campionato consecutivo in Serie D. Prima del lavoro sul campo, mister e dirigenza si sono concessi alla stampa.

Occhi puntati sulle tante novità del mercato: “E’ stato mirato per ottenere una salvezza tranquilla – ha dichiarato il ds Radicchi -. Lunedì si aggiungerà al gruppo il difensore centrale Vittorini dal Livorno e poi avremo anche un altro ragazzo in prova. Abbiamo tanti giovani validi, non abbiamo ancora iniziato e già ce li chiedono in Lega Pro. La società mi ha dato carta bianca e non è facile trovare club che ti lasciano campo libero. Ho accettato questa piazza perché la famiglia Di Caro mi ha parlato di un progetto importante e di ambizioni di crescita. Si pensa a poter arrivare in Serie C nel giro di 2 o 3 anni”.
Sul campionato dice: “Bustese, Varese e Gozzano sono le più attrezzate, staremo a vedere”.

Per mister Spilli si tratta della quinta stagione in rossoblù e vuole dimenticare la scorsa annata: “Lo scorso anno credevamo di aver costruito una squadra importante e invece non lo era nei valori umani, c’era troppa presunzione. Servivano giocatori più umili e con voglia di sacrificarsi, qualcuno ci ha deluso e abbiamo sbagliato nel non allontanarli subito. Ce li siamo trascinati dietro. Quest’anno i presupposti sono migliori – aggiunge -: tanti giovani arrivano dal campionato Primavera e i più vecchi hanno determinate caratteristiche. Il gruppo è forte quando ha il branco”.

Sugli stimoli personali dice: “Mai avuti come quest’anno; mi sento più forte dopo l’annata scorsa, sono carico. La novità di andare in ritiro è un qualcosa in più per tutti”.
Questo il suo parere sul mercato: “Abbiamo un portiere importante, i senatori che ringrazio perché se sono qua è grazie a loro. Faticioni che è stato dimentica presto dal calcio che conta e vuole rimettersi in gioco. Davanti i tre tenori: Giovio, Chiarabini e Shiba. C’è poi l’infortunato Bandaogo (dalla Virtus Castelfranco cdr); ha rotto il tendine d’achille e lo aspettiamo ad ottobre. Da segnalare la presenza dei baby Morello e Segalini che sono con noi dal 2010 e hanno scalato tutte le categorie del Settore Giovanile, è un bel segnale per tutti i ragazzi”.
A proposito di giovani, sulla regola degli Under da schierare obbligatoriamente il mister toscano la pensa così: “Ci sono statistiche che parlano chiaro; è una forzatura e non sta dando i frutti sperati. Tanti smettono di giocare, pochissimi arrivano in alto. La media è la stessa identica di 15 anni fa quando non c’era questa regola”.
Infine un commento sul rapporto col pubblico di Venegono: “Spero di ricucirlo, ma ci sarà sempre chi non la penserà come noi. Qualsiasi cosa farò, la metà dei nostri tifosi non sarà d’accordo in partenza”.

Seduto al tavolo anche il direttore generale Matteo Di Caro che interviene in merito: “Sta a noi dimostrare sul campo che le critiche non sono giuste. L’affetto della gente è benzina per noi. La D è molto difficile come campionato, non possiamo pretendere di dominare su tutti, ma dobbiamo metterla sotto il punto di vista della lotta. Faremo di tutto per fare il quarto anno in questa categoria. La campagna abbonamenti partirà il 10 agosto”.

Capitolo strutture, un argomento tanto caro alla Varesina: “Un giorno vorremmo giocare a calcio a livelli più importanti e vogliamo arrivarci preparati. Il prossimo anno realizzeremo un altro sintetico a 11 illuminato per gli Juniores ed eventualmente per la prima squadra in caso di partite serali. Poi vogliamo creare un centro fisioterapico come struttura privata in società con un amico di famiglia. Una struttura che abbiamo palestra, piscina e un team di professionisti”.

ORGANIGRAMMA
Presidente: Lino Di Caro
Presidente Onorario: Umberto Belletti

Vicepresidente: Pasquale Cuscunà
Direttore generale: Matteo Di Caro
Direttore sportivo: Massimo Radicchi
Direttore marketing: Paola Frascaroli
Segretario generale: Andrea Vezzoli
Addetto stampa: Roberto Bulgheroni

STAFF TECNICO
Allenatore: Marco Spilli
Viceallenatore: Alessandro Marzio
Allenatore in seconda: Ferdinando Fedele
Preparatore atletico: prof Ribolzi con la collaborazione di Athos Trecroci
Preparatore portieri: Giorgio Germesoni
Medico sociale: dott. Pascazio
Fisioterapista: Andrea Simone
Massaggiatore: Luigi Bonifacio

IL RADUNO

Elisa Cascioli