CHATILLON – Dopo sei giorni lavoro a Chatillon, oggi pomeriggio la squadra di mister Iacolino ha effettuato la prima sgambata di fronte a una trentina di tifosi che hanno raggiunto la ventosa Valle d’Aosta in pullman da Varese.
Il tecnico biancorosso, dopo un buon riscaldamento con e senza palla, ha diviso i giocatori a disposizione in due squadre e ha dato il via, come si suol dire, ad un test in famiglia di due tempi di circa 40′. Da una parte la squadra che forse giocherà domenica sera (ore 20.30) nel primo impegno stagionale a Pisa per il primo turno di Tim Cup, dall’altra un undici con diversi elementi di spessore pronti a farsi notare. Nella ripresa, poi, le carte si sono rimescolate. Ad avere la meglio il Varese “giallo” che si impone sui “rossi” per 5-1 con gol di Rolando, un autogol di Zecchini, una bella rete per parte di Molinari, e segnature anche di Longobardi e Magrin. Da segnalare l’infortunio al piede destro occorso dopo pochi minuti di gioco a Ghidoni. Per lui accertamenti in ospedale. 

Il Varese “giallo” si schiera con il 4-3-1-2 formato da Frigione in porta, la difesa a 4 composta dall’ultimo arrivato Battistello terzino destro, Ferri e Bruzzone centrali e Granzotto terzino sinistro; a centrocampo Palazzolo, Magrin e Monacizzo con Rolando trequartista in appoggio alle due punte Molinari e Longobardi.
Il Varese “rosso” (4-3-3) risponde con il portiere greco Oikonomopoulos, giunto in prova, Ghidoni, Simonetto, Zecchini e Arca in difesa, Tripoli, Careccia  e Tozzo sono i centrocampisti e i tre attaccanti sono Lercara, Papa e Melesi. In corso d’opera, Iacolino ha buttato nella mischia anche lo juniores Lonardi, Scapolo e il portiere polacco in prova.

PRIMO TEMPO – Buon avvio dei “gialli”: Magrin si muove bene a centrocampo e in due occasioni nel giro di pochi minuti vede gli inserimenti dei compagni e li premia. Al 6′ arriva la prima conclusione del Varese “giallo” con Molinari che ci prova da fuori area trovando però l’attenta risposta dell’estremo difensore greco. All’11’ è ancora l’attaccante argentino Molinari a girare bene in mezza rovesciata ma Simonetto tocca la sfera e la manda in calcio d’angolo; dal corner un nulla di fatto. I “gialli” insistono e mantengono il possesso palla; conquistano una punizione dai 20 metri della cui battuta si incarica Molinari, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Al 19′ è Rolando a mettersi in mostra con un tiro insidioso disinnescato dal portiere dei “rossi”. Poco dopo il terzino destro dei “rossi” Ghidoni riceve un pestone al piede destro, rimane a terra dolorante ed è sostituito da giovane Lonardi. Al 30′ si assiste al primo gol del Varese: i “gialli” si portano in vantaggio con Rolando che lascia partire un sinistro a fil di palo su cui il portiere avversario non può arrivare. Passano 5 minuti e Palazzolo ha una ghiotta occasione per raddoppiare, ma la sua mira di testa dopo un cross dalla sinistra non è delle migliori. Al 37′ arriva il 2-0 su una sfortunata autorete di Zecchini: Granzotto scaglia un mancino  velenoso da fuori area, la sua conclusione è ribattuta dal portiere greco, ma la palla carambola addosso a Zecchini e poi finisce in porta. Il 3-0 giunge al 40′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra battuto da Monacizzo: Molinari si dimostra un bomber di razza e si gira in area piazzando un destro imprendibile. E’ su questo che finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Iacolino schiera nei “gialli” Lercara e nei “rossi” Molinari e nei “rossi” al posto del portiere greco Oikonomopoulos c’è Scapolo. Nulla da segnalare fino all’11′ quando i “gialli” siglano il 4-0 con Longobardi dopo una ribattuta e mentre il giocatore era in caduta. Un minuto più tardi il neo “rosso” e molto propositivo Molinari prova a sorprendere Frigione dalla lunga distanza ma il suo tiro si spegne di poco alto. Nella seconda metà del secondo tempo la stanchezza comincia a farsi sentire e i ragazzi cercano di gestire la palla. Il 4-1 arriva d’improvviso al 27′ e porta la firma di Molinari che, su suggerimento di Tripoli, non rinuncia certo alla conclusione di destro e trafigge Frigione con un diagonale di destro. I “gialli” rispondono subito con Magrin da fuori area, ma il portiere polacco Wroblewski è attento e respinge in angolo. Al secondo tentativo, Magrin affina la mira e al 32′ mette il suo nome sul 5-1 con un sinistro veleno sul secondo palo imprendibile per l’estremo difensore. Dopo 35′ Iacolino fischia la fine del test e i ragazzi si prendono l’applauso dei tifosi sotto alla tribuna.

IL TABELLINO
Varese giallo-Varese rosso 5-1 (3-0)

Varese giallo (4-3-1-2): Frigione; Battistello, Ferri, Bruzzone, Granzotto; Palazzolo, Magrin, Monacizzo; Rolando; Molinari (dal 1′ st Lercara), Longobardi.
Varese rossi (4-3-3): Oikonomopoulos (dal 1′ st Scapolo, dal 23′ Wroblewski); Ghidoni (dal 20′ pt Lonardi), Simonetto, Zecchini, Arca; Tripoli, Careccia, Tozzo; Lercara (dal 1′ st Molinari), Papa, Melesi.
Marcatori: pt: 30′ Rolando (Va giallo), 37′ aut. Zecchini (Va rosso), 40′ Molinari; st: 11′ Longobardi (Va giallo), 27′ Molinari (Va rosso), 32′ Magrin (Va giallo)

 

LEGGI ANCHE:
LE IMPRESSIONI DEI VERTICI
I TIFOSI

Laura Paganini