Il calendario della Openjobmetis per la prossima stagione prevede diversi incroci già visti nel recente passato. A partire dalla parte finale del calendario, che vedrà Varese affrontare in successione Cremona e Torino. Come l’anno scorso, Cremona in trasferta e Torino in casa alle ultime due chiuderanno il girone d’andata mentre la partita casalinga con la Vanoli e la trasferta piemontese saranno le ultime due gare di campionato.

Non solo: anche la partita di Santo Stefano riprende il calendario del recente passato. Varese affronterà la Virtus in casa, come nella stagione 2013/2014. In quella occasione la Cimberio allenata da Fabrizio Frates trionfò per 98-89 grazie alla straordinaria prestazione di Keydren Clark: il playmaker con passaporto bulgaro realizzò 34 punti (in aggiunta a 6 assist) con 9/14 dall’arco.

Il match che presenta il maggior numero di corsi e ricorsi storici, però, è sicuramente quello in trasferta contro l’Olimpia piazzato subito nelle primissime giornate di campionato. In questo caso si terrà alla seconda giornata, una settimana dopo l’esordio casalingo dell’1 ottobre contro Venezia. Il derby quasi inaugurale è ormai una consuetudine per i biancorossi.

L’anno scorso la trasferta del Forum capitò alla terza giornata: il risultato non fu mai in discussione, ma Varese fu capace di battagliare e di mettersi in mostra soprattutto con i suoi giocatori più giovani. A brillare furono infatti in particolare Norvel Pelle – autore di tre strepitose stoppate su Raduljica, di cui due consecutive – e Aleksa Avramovic, che chiuse la gara con 19 punti.

Andiamo indietro di un altro anno e ritroviamo Milano-Varese alla seconda giornata. La squadra allenata da Paolo Moretti, con Roko Ukic all’esordio in biancorosso, fu letteralmente scherzata dai futuri campioni d’Italia e il punteggio fu emblematico della superiorità milanese: 90-62 e il solo Ukic (12 punti e 6 assist) in doppia cifra. Mychel Thompson, che al suo esordio una settimana prima aveva rimediato un drammatico 0/8 al tiro, migliorò di pochissimo e fece 2/8.

Nella stagione 2014/2015 il derby di inizio campionato non fu con Milano, ma con Cantù (che quest’anno capiterà a Masnago alla terza giornata). Era l’esordio del Poz sulla panchina e l’esito dell’incontro (93-84 per Varese con 28 punti di Diawara) indusse il pubblico biancorosso ad un ottimismo che venne poi distrutto dalle successive prestazioni di Kangur e compagni.

Stagione 2013/2014, cosa c’è in programma per la seconda giornata? Ma certo, Milano-Varese. Non bastarono i 26 punti di Achille Polonara: Varese non fu in grado di bissare il successo dell’anno prima (ultima vittoria di Varese al Forum in campionato, datata 23 dicembre 2012) e perse per 84-72 contro gli immarcabili Keith Langford e Samardo Samuels.

Prima di questa sfilza di derby alla seconda e alla terza giornata, la sfida con Milano era stata addirittura questione di primissimo turno. Nella stagione 2011/2012 la Varese di Recalcati perse per 89-75 al Forum nonostante i 26 punti di Yakhouba Diawara. Due anni prima, invece, il derby inaugurale si era tenuto a Masnago a mezzogiorno e la Cimberio aveva trionfato con 33 punti e 14 rimbalzi (in 31 minuti) di Ron Slay, perfettamente imbeccato dal professor Childress (8 assist).

Insomma, non si sa per quale congiunzione astrale, ma sembra ormai destino che il derby con Milano debba avvenire sempre nelle prime giornate. E solitamente al Forum. La statistica non mente: dal ritorno di Varese in A (e quindi prendendo in considerazione un campione di nove stagioni), il derby è stato giocato per ben sei volte (cinque delle quali al Forum) nelle prime tre giornate.

Filippo Antonelli