Venezia stava vivendo la tranquillità di aver completato il roster con largo anticipo, ma sono sorti alcuni problemi: Julyan Stone deve gestire una condizione familiare complessa (a causa delle condizioni di salute del padre) e ha sul piatto un’offerta biennale da parte dei Charlotte Hornets. Non sono presenti clausole di uscite nel contratto tra Stone e Venezia, ma è probabile che gli orogranta pensino alla possibilità di lasciarlo partire.

Trento ha ufficializzato l’arrivo dell’esterno messicano Jorge Gutierrez, visto anche in NBA con le maglie di Nets, Bucks e Hornets: all’Aquila giocherà da playmaker titolare. Avellino ha iniziato a comporre il reparto lunghi con le conferme ufficiali di Maarten Leunen e Kyrylo Fesenko: con queste operazioni la Sidigas garantisce un po’ di continuità con il gruppo che fece molto bene nella passata stagione.

Pianigiani ha confermato che Kaleb Tarczewski giocherà a Milano nella prossima stagione: l’Olimpia, a meno di uscite nelle prossime settimane, arriverebbe così ad avere un roster di 17 giocatori di cui dieci stranieri. In realtà qualche partenza ci dovrebbe essere, una su tutte quella di Bruno Cerella che interessa a diverse squadre di Serie A.

Reggio Emilia ricomincia a mettersi in mostra sul mercato e firma Garrett Nevels. Ora il club reggiano aspetta anche la firma di Slim-Sander Vene per avvicinarsi al completamento dell’organico che verrà messo a disposizione di Max Menetti da metà agosto. Per la Virtus è arrivato – per il ruolo di playmaker titolare – Oliver Lafayette, campione d’Italia con Milano due stagioni fa.

Un colpo abbastanza importante è quello che ha piazzato Capo d’Orlando: è arrivato il giocatore di passaporto francese Damien Inglis, ex Milwaukee Bucks. L’Orlandina potrebbe essere in trattativa anche con un ex giocatore del campionato italiano del calibro di Manuchar Markoishvili.

Brescia sta lavorando in direzione di una conferma di Christian Burns, mentre Torino ha completato un roster veramente forte con le due ufficialità di questa settimana: Lamar Patterson (40 partite in NBA con la maglia degli Hawks) è la nuova guardia titolare, mentre Deron Washington ha accettato la proposta di rinnovo del club piemontese.

Due colpi anche per la Pallacanestro Cantù, che ha annunciato in settimana – oltre alla separazione con coach Recalcati – Jeremy Chappell e Charles Thomas. Pesaro e Cremona chiudono la nostra lunga rassegna: per i biancorossi è arrivato il rookie di grande prospettiva Zak Irvin, i lombardi invece hanno piazzato gli acuti Landon Milbourne (ex Pistoia) e Kelvin Martin.

Filippo Antonelli