Mancano 11 giorni all’inizio della preparazione della nuova stagione per le giocatrici della UYBA Volley: giovedì 24 agosto, infatti, le farfalle si ritroveranno al Palayamamay di Busto Arsizio per il loro “primo giorno di scuola” dell’annata 2017/2018. Che cosa ci dobbiamo aspettare alla vigilia del campionato che verrà? Facciamo il punto della situazione.

 

IL CONDOTTIERO – Per il terzo anno consecutivo sulla panchina biancorossa siederà il riconfermato tecnico umbro Marco Mencarelli. Il patron Giuseppe Pirola, anche in un’intervista concessaci pochi giorni fa, ha ribadito la sua piena fiducia nel coach e ha deciso di proseguire nel progetto triennale intrapreso con lui nell’estate del 2015.
UYBA-Casalmaggiore cev by baldoin 05 mencarelliIl primo anno la squadra non ha centrato i playoff e ha finito presto il suo cammino anche in Coppa Italia lasciando nei tifosi molto amaro in bocca. L’anno scorso, dopo altrettanti alti e bassi (il punto più basso è stato il crollo contro il Club Italia di inizio febbraio), la UYBA ha ingranato la marcia a fine inverno ed è arrivata a conquistare la finale di Coppa Cev, poi persa in casa nel doppio confronto con la Dinamo Kazan; quanto alla Coppa Italia, non si è qualificata per la Final Four, mentre è approdata ai playoff scudetto tramite il turno preliminare e ha spaventato la Pomì Casalmaggiore nei quarti di finale, cedendo solo al terzo match nel quale ha dovuto fare a meno di numerose giocatrici perchè infortunate.

Quest’anno per le farfalle, ma anche per Mencarelli, sarà il momento di raccogliere qualche frutto in più cercando, innanzitutto, di mantenere alto il livello del gioco e di essere il più costanti possibili durante la stagione. Supporters e addetti ai lavori si risparmierebbero volentieri un’altra stagione sulle montagne russe.
Il compito di dare equilibrio e serenità alla formazione spetta a coach Mencarelli, reduce pochi giorni fa dalla vittoria in Ungheria con l’Italia Under 18 all’European Youth Olympic Festival. L’allenatore sarà coadiuvato di nuovo dal suo secondo Marco Musso, dall’assistente allenatore Christian Tammone, dall’addetto alle statistiche Tommaso Barbato e dal preparatore atletico Alessandro Mattiroli. Un team confermato in toto e pronto a rimettersi al lavoro.

 

LE CONFERME – Si riparte da cinque punti fermi: si tratta delle due centrali Federica Stufi (probabile prossima capitana) e da Beatrice Berti, dall’opposto Valentina Diouf e dai due liberi Ilaria Spirito e Beatrice Negretti.
diouf stufi berti negretti spiritoStufi è stata autrice di un anno decisamente positivo tanto da meritarsi la chiamata in azzurro per un collegiale di preparazione al World Grand Prix, concluso con un ottimo secondo posto dell’Italia, e da giocarsi con Diouf lo scettro di miglior giocatrice della UYBA nel 2016/2017. Berti, partita come terza centrale, ha scalato le gerarchie dimostrandosi pronta dal punto di vista caratteriale e qualitativo per palcoscenici di livello e l’altra giovanissima, ossia Negretti, non è stata da meno e si è ritagliata tanto spazio guadagnandosi la conferma in prima squadra per dare man forte in seconda linea.
Diouf ha sofferto di vari problemi alla schiena e alle ginocchia, ma non ha mai mollato, anzi: è stata lei più di una volta a suonare la carica e a dare alle compagne quell’energia necessaria per rimettersi in marcia. Dopo un’estate nella quale è stata impegnata a risolvere gli acciacchi fisici, ora punta agli Europei di fine settembre in azzurro (sarà convocata?) e poi al biancorosso della UYBA.
Infine, nel ruolo di libero ci sarà ancora Spirito, la guerriera che l’anno scorso si è dovuta giocare il posto con la polacca Witkowska e che alla fine ha avuto la meglio.

 

LE NUOVE – Sono ben 8 le new entries, di cui 5 italiane e 3 straniere. Alessia Orro, Alexandra Botezat e Vittoria Piani, rispettivamente palleggiatrice, centrale e opposto/schiacciatrice, provengono tutte dal Club Italia; se Orro ha fatto parte della spedizione italiana del World Grand Prix e ha accumulato minuti ed emozioni internazionali, Botezat e Piani hanno giocato i Mondiali Under 20 nei quali l’Italia si è classificata al nono posto.
gennari bergamo by riccardo giulianiAlessia Gennari Chiara Dall’Igna insieme alla statunitense Michelle Bartsch sono gli elementi di maggior peso della campagna acquisti biancorossa e tutte portano con sè un grande bagaglio di maturità ed esperienza. Se Gennari e Bartsch, in arrivo da Bergamo e Bolzano, sono attaccanti di banda con ottimi fondamentali anche in seconda linea che potranno dunque limare quelle lacune evidenziate in difesa l’anno scorso, Dall’Igna farà da chiocciola in regia alla sarda e promettente Orro.
Infine, si propongono come possibili belle sorprese la statunitense Sarah Wilhite che, come Bartsch, ha giocato con gli USA il World Grand Prix, e la bulgara Silvana Chausheva. Entrambe posti quattro, la società ripone molta fiducia in loro; pur partendo dalla panchina, chissà che non possano scalare le posizioni e conquistare la titolarità.

 

SI PARTE! – La prima giornata del campionato 2017/2018 vede la Unet E-work Busto Arsizio impegnata sul campo delle campionesse d’Italia di Novara il 15 ottobre prossimo. Tra le novaresi militeranno, tra le altre, l’ex biancorossa Vasilantonaki e l’ex Club Italia Egonu. L’esordio in casa, previsto per la settimana dopo (22 ottobre), sarà contro la neopromossa Lardini CARTINA volley_2017_2018Filottrano di Tomsia, mentre il derby con la ripescata SAB Volley Legnano è in calendario al turno numero 6 prima a Busto Arsizio (19 novembre) e poi al PalaBorsani il 28 gennaio 2018. Coach Parisi tornerà a ricevere l’applauso dei suoi ex tifosi della UYBA il 17 dicembre quando al Palayamamay arriverà con la sua Savino del bene Scandicci. Il giorno dopo Natale, invece, il girone di ritorno si aprirà con Novara. La stagione regolare terminerà con la trasferta toscana a Scandicci il 10 marzo 2018.
In Coppa Italia si giocherà il 20 e il 30 dicembre: in quelle date sono in programma le due sfide dei quarti di finale che coinvolgeranno le migliori otto squadre al termine del girone d’andata. Le quattro formazioni qualificate si contenderanno la coppa durante la Final Four in sede unica (17-18 febbraio).

 

NON SOLO ITALIA – Anche quest’anno la UYBA Volley si cimenterà in Europa. Con il nome di Yamamay E-work Busto Arsizio solcherà i confini nazionali per disputare la Coppa Cev da vice campione in carica. Il sorteggio, effettuato il 14 giugno scorso, non ha definito la squadra che se la vedrà con le farfalle nei 16esimi di finale. Il nome delle avversarie uscirà dalla perdente della sfida del secondo round di Champions League (in programma tra il 17 e il 21 ottobre) tra le bosniache dello ZOK Bimal-Jedinstvo Brcko e le slovene del Nova KBM Branik Maribor. La gara di andata si svolgerà al Palayamamay tra il 12 e il 14 di dicembre, il ritorno sarà in casa delle avversarie tra il 9 e l’11 gennaio 2018.

 

COME ABBONARSI – Giovedì 24 agosto, lo stesso giorno del raduno, partirà la campagna abbonamenti che ha come claim #iosonoUYBA. L’idea che sottende a questo progetto è che tutti i tifosi possano diventare protagonisti e finire loro stessi sulle locandine pubblicitarie di lancio. Sulla nuova pagina evento Facebook chiamata proprio “Anche tu in locandina! #iosonoUYBA” oppure mandando una mail a info@volleybusto.com ognuno può infatti postare la propria foto con un gesto o una espressione che rappresenti il personale modo di essere UYBA. Il team social sta modificando costantemente le foto arrivare e le sta inserendo all’interno della grafica delle locandine. La locandina migliore, la più bella sarà premiata.

campagna abbonamenti UYBA 17 18Quanto ai prezzi, la società ha deciso di diminuire il costo della tessera annuale che comprende tutte le partite di campionato della squadra bustocca, la prima gara della Coppa CEV e il primo match di Coppa Italia. Si va dai 500 euro per un posto nell’area Supervip, ai 50 euro per chi rinnova il secondo anello non numerato (60 euro per i nuovi abbonati).
Come di consueto, sarà possibile comprare le tessere online su www.volleybusto.com/tickets.php o presso il punto vendita Booking Show Bar Savoia di via Ventidue Marzo 2 a Busto Arsizio.

Laura Paganini