Sono tre le squadre varesine che sono pronte al debutto nel campionato di Serie D. Ognuna con storia e obbiettivi diversi, proviamo a scoprirle. 

CARONNESE – E' la squadra più che si appresta a vivere un campionato da vera protagonista. Non è infatti un mistero che il Presidente Augusto Reina sogna di portare la sua città, la sua squadra e i suoi colori tra i professionisti. L'obiettivo, nonostante ci si imponga un profilo più basso rispetto alle ambizioni, è quello di vincere il campionato. L'Insubria è inserita nel girone B, insieme a tre squadre emiliane, Pro Piacenza, Fidenza e Fiorenzuola, al Gozzano, unica formazione piemontese e alle altre 15 lombarde. Faro della Caronnese è senza dubbio Re Artù Di Napoli che è stato riconfermato in maglia rossoblù e ha il compito di trascinare tutti i suoi compagni. Anche per quanto riguarda i giovani il DS Vago si è mosso bene assicurando al mister Corrado Cotta tanti elementi validi su cui fare sicuro affidamento. L'ultimo innesto, ma di indiscusso valore, è stato Carlo Trezzi, già decisivo nelle amichevoli pre campionato nelle quali la Caronnese ha dimostrato di essere una vera e propria macchina da guerra. Ora non c'è che attendere il battesimo ufficiale, domenica pomeriggio alle 16. A Caronno Pertusella arriva il Cantù San Paolo per il secondo turno di Coppa Italia. In campionato, invece, esordio casalingo il 4 settembre contro il Gozzano.

GALLARATESE – Nello stesso girone B c'è anche la Gallaratese. Dopo la gratificante stagione passata con Ernestino Ramella in panchina e con una salvezza ottenuta con qualche giornata d'anticipo, si riparte. Da zero o quasi. Sono pochi i giocatori rimasti, tanti giovani, tanti nuovi e poche certezze. Il nuovo allenatore è Massimiliano Caniato che tanto bene ha fatto con l'Inveruno l'anno scorso, vincendo la Coppa Lombardia, uscendo in semifinale di Coppa Italia con l'Ancona e arrivando secondo in campionato dietro al Trezzano. Quest'anno la situazione forse è più complessa con le paventate difficoltà economiche della società, ma per ora tutto prosegue senza intoppi e con un precampionato più che discreto. Questo pomeriggio alle Azalee arriva la Pro Patria per l'ultima amichevole estiva. 

VERBANO – La serie D se l'è stata conquistata in extremis, proprio quando si pensava a una beffa incredibile, ma poi l'ammissione in sovrannumero di alcune società di città importanti ha aperto le porte anche ai rossoneri capeggiati dall'Imperatore Pietro Barbarito. La prima gara ufficiale, in terra sarda contro l'Arzachena, non è andata bene, ma le attenuanti ci sono e la società si sta muovendo per regalare a mister Roncari un innesto importante in attacco.
In attesa del bomber la società ha ufficializzato l'acquisto del portiere Filippo Teseo, classe '91, l'anno scorso alla Solbiatese e con un passato nelle giovanili di Sampdoria e Novara. Per i rossoneri questo pomeriggio amichevole, alle 16.00, ad Appiano Gentile, contro il Fenegrò, squadra di promozione. Prima di lui sono arrivati altri giocatori importanti, con un curriculum di tutto rispetto. Altin Shala in mezzo al campo, i due centrali Moia e Conrotto, alcuni giovani validi che escono dai vivai di squadre pro e poi è rimasta l'ossatura della stagione passata. Capitan Beretta, Gasparri, Galli, Micheli e Confeggi. Difficile ora azzardare un pronostico sul campionato che disputerà il Verbano: la categoria è nuova e gli avversari non si conoscono. Ma le basi per fare bene ci sono tutte, se poi dovesse anche arrivare un attaccante di livello, allora, le ambizioni potrebbero anche salire. 
Il Verbano, a differenza di Caronnese e Gallaratese, è inserito nel girone A con quattro liguri, tre lombarde e ben dodici piemontesi. L'esordio assoluto in serie D sarà sul campo del Borgosesia, domenica 4 settembre.


I GIRONI COMPLETI

GIRONE A 
– Liguria:
Bogliasco D'Albertis, Chiavari Caperana, Lavagnese, Pro Imperia;
– Piemonte: Acqui, Albese, Aquanera, Asti, Borgosesia, Chieri, Derthona, Lascaris, Novese, Santhià, Valleeaoste, Villavalvernia Val Borbera;
– Lombardia: Cantù San Paolo, Folgore Caratese, Naviglio Trezzano, Verbano.

GIRONE B 
– Emilia Romagna: Atletico Pro Piacenza, Fidenza, Fiorenzuola; 
– Piemonte: Gozzano;
– Lombardia: Alzano Cene, Aurora Seriate, Caronnese, Carpenedolo, Castellana Castelgoffredo, Colognese, Darfo Boario, Gallaratese, Mapellobonate, Olginatese, Pizzighettone, Ponte S.Pietro, Rudianese, Seregno, Sterilgarda Castiglione, Voghera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui