Sfide particolarmente sentite, sana rivalità, punti e trofei importanti in palio, partite difficili da sbloccare, tanti cartellini rossi volati, tutto ciò nel derby che oramai ha assunto un certo fascino, quello tra Varesina e Bustese, due squadre che quest’anno non potranno incontrarsi in campionato, sono inserite in gironi diversi A per la prima e B per la Bustese Milano City, ma che inizieranno la stagione proprio da uno scontro diretto, quello nel turno preliminari di Coppa Italia di Serie D.

I precedenti in campionato parlano di assoluta parità tra le due squadre: nei sei incontri disputati, ben 4 sono finiti in pareggio, mentre a Venegono una volta ha vinto la Bustese e una la Varesina piazzando un importante colpo in chiave salvezza lo scorso anno. Una vittoria in più per la Bustese che nel 2014 si aggiudicò la finale di Coppa Italia di Eccellenza. Qui ad essere espulso fu mister Spilli per proteste.

varesina-busteseNell’anno (2014-2015) le due compagini si contesero la vittoria in Eccellenza. Il match di andata a Venegono finì 1-1 con Mercorillo a portare avanti i granata che poi rimasero in 10 per un brutto fallo su Pizzini. La Varesina ne approfittò pareggiando col neoentrato Fiumicelli.
La Bustese di Cavicchia rimase in 10 anche nella gara di ritorno terminata 0-0. Il 20 dicembre sul campo neutrale di Solbiate Arno arrivò la vittoria in Coppa grazie alla doppietta di Anzano con un gol per tempo, il secondo su rigore.

Varesina-Bustese 2Nella stagione successiva (2015-2016) entrambe si ritrovano nel girone B di Serie D, categoria conquistata con la vittoria in Eccellenza della Bustese e il successo ai playoff della Varesina. La sfida in casa dei rossoblù finì col successo per 3-1 della formazione di Cavicchia che andò in gol con Mercorillo, doppietta, e Anzano, giocatore passato l’anno seguente in rossoblù; inutile il momentaneo 1-1 di Albizzati. In casa della Bustese terminò a reti inviolate.

varesina busteseE veniamo all’ultima stagione (2016-2017), quella nel girone A di Serie D che ha visto affrontarsi due squadre assetate di salvezza. La Varesina non è mai riuscita a vincere in casa dei rivali, anche nell’ultima annata a Busto Garolfo è finita per l’ennesima volta 0-0 con i padroni di casa rimasti nuovamente in dieci al 40′ del primo tempo. Il ritorno ha sorriso agli scoiattoli che hanno vinto 3-1 ottenendo tre punti fondamentali in chiave salvezza: Frugoli ha sbloccato il match, Plumbaj ha pareggiato e sono stati decisivi i gol del giovane Broggi e di Castagna.

E quest’anno che emozioni regalerà l’eterna lotta? Il pareggio è il risultato più gettonato, ma questa volta non potrà essere così: che ha decidere siano i calci di rigore? Appuntamento domenica a Venegono Superiore alle ore 16.

Elisa Cascioli