Il giro di boa di metà ritiro è stato effettuato: i biancorossi hanno completato più del 50% delle operazioni previste per la settimana in Valchiavenna. Il gruppo si sta allenando agli ordini di Attilio Caja e dei suoi assistenti per trovare il prima possibile alchimia e quadratura. L’obiettivo è quello di essere il più pronti possibile ai nastri di partenza, anche perché il calendario iniziale non dà tregua.

Da ieri il gruppo ha potuto iniziare ad allenarsi al completo perché Norvel Pelle (in sua assenza era stato aggregato per gli allenamenti il lungo Sylvere Bryan) ha raggiunto Chiavenna dopo l’esperienza in Asian Cup con la nazionale libanese. Il centro caraibico ha scelto di mettersi subito a disposizione del coach e ha già svolto la sua prima seduta di allenamento.

basket ritiroDa Pelle ci si aspetta tanto: le sue caratteristiche dalla panchina potrebbero permettere di cambiare le partite e, oltretutto, l’estate vissuta dal lungo potrebbe da un lato causare un po’ di stanchezza più avanti nella stagione, ma dall’altro ha fatto sì che Pelle si presentasse in ritiro già pronto dal punto di vista fisico.

Fondamentale sarà per lui mantenere sempre alta la concentrazione perché, al termine di un’estate in cui – tra Summer League e nazionale – non ha mai staccato la spina, per iniziare al meglio la stagione non deve concedersi momenti di pausa. Varese punta molto sulla sua crescita, che potrebbe portarlo entro un paio di stagioni ad essere uno dei centri più interessanti del panorama europeo.

Per il resto, Caja si gode una squadra che si è dimostrata fin da subito ricettiva e volenterosa. Il primo appuntamento per valutare lo stato dei lavori sarà quello di sabato – sempre a Chiavenna – contro il SAM Massagno. La gara segnerà la fine del ritiro e i biancorossi faranno poi ritorno nella Città Giardino per affrontare un mese di impegni precampionato.

La curiosità del pubblico di Masnago, però, non sarà placata almeno fino a metà settembre, quando è prevista la prima amichevole tra le mura amiche. Per i tifosi che non sapranno resistere, comunque, gli appuntamenti a distanze non proibitive – come l’amichevole a Cremona (2 settembre) o il Trofeo Lombardia di Desio (9/10 settembre) – non mancheranno. Intanto il primissimo test ci sarà in ritiro sabato prossimo con Massagno alle ore 18.

Filippo Antonelli