Campagna acquisti fatta. Campagna abbonamenti lanciata. Manca solo (si fa per dire), la campagna vera, quella del campionato, in partenza il 3 settembre con esordio casalingo contro il Lecco. Prima però, andranno onorati il battesimo in Coppa Italia (domenica ore 16 sul campo della vincente odierna tra Como e Olginatese) e un paio di amichevoli. A partire da quella di domani contro l’Union Villa (ore 16.30, “Comunale” di Cassano Magnago). Per inciso, anche i rossoblu taglieranno domenica il nastro della stagione nella sfida della Coppa di categoria contro l’Arcellasco.

Il test contro i ragazzi di Gianluca Antonelli non dovrebbe comunque fornire indicazioni utilissime in funzione gare ufficiali. La prossimità al match di Coppa potrebbe infatti consigliare robusto rimescolamento di carte. In ogni caso, Javorcic avrà tutti a disposizione salvo Bortoluz. E chissà che per il portiere Mangano (sin qui, prima infortunato e poi panchinato), non ci possa essere il primo scampolo di partita della sua esperienza tigrotta. Vedremo.

Intanto, la Pro Patria è tornata in settimana allo “Speroni”. O meglio, nel terreno adiacente. Quello (per intendersi) riseminato durante l’estate e destinato a diventare il campo base degli allenamenti biancoblu. Una buona notizia. Anche perché in tempi leggermente anticipati rispetto a quelli previsti. Ora (e non è certo un dettaglio), mancano gli altri campi per il Settore Giovanile. Ma sulla tempistica non è davvero il caso di sbilanciarsi. Ci sarà comunque tempo e spazio per tornarci sopra.

A chiudere un paio di appuntamenti in agenda. Manca ancora l’ufficialità ma giovedì 7 settembre Santana & C. dovrebbero essere ospiti del Lonate per un incontro amichevole a sfondo benefico contro la locale formazione allenata dal bustocco Diego De Bernardi.
Infine, sabato mattina alle 9.30 squadra e staff saranno in visita al Pro Patria Museum L’Antro della Tigre. Prima di cominciare l’anno scolastico, un buon ripasso non fa mai male.

Giovanni Castiglioni