Manca poco più di un mese all’inizio del campionato, ma i movimenti di mercato ancora non si placano. E non solo per completare i roster, ma anche per piazzare dei veri e propri colpi: alcuni giocatori di spicco, infatti, stanno via via trovando casa in Italia. Facciamo prima però un rapido excursus sull’estero: Oderah Anosike ha firmato con gli spagnoli del Betis e ha quindi posto fine alle voci che lo volevano a Brescia.

Venezia, che si è all’improvviso ritrovata a gestire la delicata situazione legata a Julyan Stone (l’esterno ha firmato con i Charlotte Hornets), ha scelto di sostituire il suo ex giocatore con due elementi: il ceco Tomas Kyzlink e l’ex biancorosso Bruno Cerella. L’italo-argentino si è trasferito in laguna in prestito da Milano dopo che – già nel corso della passata stagione – era finito ai margini della rotazione meneghina.

Shane Lawal doveva arrivare in Italia e alla fine è arrivato: non alla Virtus, ma ad Avellino. L’ex Sassari aveva firmato con i bianconeri, ma non aveva superato le visite mediche. La Sidigas – che deve gestire anche l’infortunio di Fesenko – ha scelto ugualmente di puntare su di lui, avendo la possibilità di attendere il recupero del centro. Nel frattempo, è arrivato anche Hamady N’Diaye per ricoprire il ruolo di centro di riserva.

In queste settimane ha tenuto banco anche il caso legato alle situazioni di Durant Scott e Amedeo Della Valle. Scott aveva firmato con Torino ma, per ragioni personali, ha scelto di non rispettare il contratto. La Fiat aveva ripiegato su Della Valle: l’esterno, però, ha rifiutato la corte del club piemontese (che avrebbe pagato a Reggio un cospicuo buyout) e ha scelto di rimanere in biancorosso.

Reggio Emilia, intanto, ha sì tirato un sospiro di sollievo, ma si è trovata a dover gestire un’altra situazione complicata: Mike Moser non ha passato le visite mediche ed è stato quindi liberato dal club reggiano. La Grissin Bon, per completare il quintetto, è dunque ad un passo dall’ex canturino Manuchar Markoishvili. Per il georgiano si tratterebbe di un ritorno in Italia dopo quattro stagioni.

Anche Pistoia ha dovuto rivedere i suoi piani rispetto alle scelte iniziali: sempre per ragioni fisiche, la posizione di Olek Czyz è in dubbio. I toscani potrebbe scegliere di sostituire l’ucraino per ripiegare su un lungo in grado di offrire maggiori garanzie dal punto di vista della tenuta lungo un’intera stagione.

Grande lavoro di Brindisi, che ha completato un quintetto interessantissimo con l’arrivo di Brian Randle dal campionato israeliano: i pugliesi hanno lavorato molto bene con un budget al ribasso rispetto alle ultime stagioni. Potrebbe tornare sul mercato anche Cantù: Christian Burns, in virtù della convocazione all’Europeo, potrà giocare da italiano e i brianzoli potrebbero dunque cercare un quinto straniero.

BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE
BASKETMERCATO 3^ PARTE
BASKETMERCATO 4^ PARTE
BASKETMERCATO 5^ PARTE
BASKETMERCATO 6^ PARTE
BASKETMERCATO 7^ PARTE
BASKETMERCATO 8^ PARTE

Filippo Antonelli