BUSTO ARSIZIO – Si ricomincia! E’ tempo di Coppa Lombardia nel varesotto e con quattro gironi che vedono schierate ben 14 squadre della provincia, ecco che nel gruppo 3 spicca Antoniana – Gorla Maggiore. Due nuovi tecnici, Airoldi da un lato e Baratelli dall’altro, ma anche tanti ex pronti ad iniziare con il piede giusto questa stagione d’impegni ufficiali.

antonianaPRIMO TEMPO – Ritmi alti nonostante il caldo e nonostante si tratti del primo match dell’anno, palloni non sempre precisi ma intenzioni e volontà predominanti. A farsi vedere in fase d’attacco è soprattutto il Gorla che punta molto sul tridente Ippolito (in realtà un passo dietro le punte), Falsaperna e Felice. I padroni di casa rispondono più o meno con un modulo a specchio dove tocca a Ferrario inventare per Macchi e Corbetta. A sbloccare la gara ci pensa, però, Sangiorgi che dopo un batti e ribatti trova un destro ad incrociare su cui Salvadori non può nulla. L’Antoniana fatica un po’ a prendere le misure e alcuni lanci sono fuori giri mentre palla a terra, nonostante il campo non sia grandissimo, riescono gorla maggiorea farla girare meglio i biancorossi. Al 25’ arriva, però, il pareggio firmato Corbetta: il numero nove è bravo in un’azione personale e insistita ad avere la meglio su Bernasconi e Bernacchi, fin quando con il piazzato trafigge Massara. E’ 1 a 1. Il Gorla non ci sta e riparte con il piede sull’acceleratore tanto arrivare al raddoppio alla mezz’ora. Questa volta è Felice a saltare il diretto avversario al limite e a trovare poi l’angolino vincente. Altra chance per i gorlesi questa volta con Rimoldi che da punizione per poco non trova il sette. Un’indecisione in fase di disimpegno potrebbe costare cara agli uomini di Airoldi, ma Felice spreca tutto calciando alto. Al 40’ è bello il fraseggio di Pastanella e compagni, ma sul cross di Saporiti ci arriva la retroguardia ospite che concede solo il corner. Prima del duplice fischio i bustocchi sono costretti al cambio: Bertolotti dopo aver accusato un infortunio al ginocchio, non ce la fa, al suo posto c’è Moro. Dopo un minuto di recupero si va al riposo. Vantaggio meritato per il Gorla, che nonostante qualche errore di precisione è riuscito ad imbastire più azioni pericolose rispetto all’Antoniana, poco lucida e frettolosa in alcune circostanze.

SECONDO TEMPO – Si riparte e nelle fila del Gorla si registra subito un cambio: fuori l’autore del gol Sangiorgi, dentro Mazzon. Mister Baratelli predica i suoi di non abbassarsi troppo anche perché in quest’avvio pare un po’ diverso il piglio dei locali. Le occasioni da gol non fioccano ma nonostante tutto si continua a giocare su buoni ritmi. Corbetta da un lato e Felice dall’altro fanno a sportellate con le difese avversarie, Mireku continua a toccare tantissimi palloni e a sbagliarne pochissimi, a cospetto di un Lo Piccolo in crescita in questo frangente. Ma proprio dai suoi piedi arriva l’errore ai sedici metri con Mireku che non sta a guardare, gli ruba palla e di prima intenzione di sinistro toglie la ragnatela dall’incrocio. 3 a 1. Il tecnico ospite chiede sacrificio ai suoi attaccanti e la gestione della palla, Airoldi risponde con forze fresche Proprio l’ultimo entrato Ana Petre cerca la conclusione dalla distanza, troppo centrale blocca Massara. I biancorossi danno spazio anche a Bene che rivela Ippolito e si posiziona sulla destra, scala invece a sinistra Rimoldi. Potrebbe chiudere i conti Felice quando riceve su sponda di testa di Rimoldi e vedendo il numero uno di casa fuori dai pali si lascia ingolosire dal pallonetto, ma sbaglia le misure e manda oltre la traversa. Gorla non rischia più nulla, l’Antoniana si arrende e la partita fa registrare altre emozioni. Finisce 3 a 1 in favore degli ospiti che mettono così in cassaforte i primi punti. Antoniana troppo frettolosa nella prima frazione, riesce ad essere più ordinata nella ripresa ma c’è ancora da lavorare soprattutto in fase di costruzione di gioco.

I Migliori
Corbetta 6.5 – Antoniana: pochi palloni giocabili ma sfruttati al meglio, vedi gol che vale il pareggio. Si fa sentire come può.
Mireku 7 – Gorla: che questa categoria la mastichi senza problemi è risaputo ma il suo biglietto da visita alla prima stagionale è sostanza, qualità e un gol d’autore. Se il buongiorno si vede dal mattino…

I commenti
Airoldi (all. Antoniana): “
Per essere la prima partita e con questo caldo che rende difficile giocare, non posso che essere soddisfatto. Mi fanno arrabbiare le disattenzione, ed è lì che abbiamo preso gol, poi sappiamo benissimo che dobbiamo lavorare tanto, soprattutto in fase offensiva. Comunque sono soddisfatto, cresceremo“.
Baratelli (all. Gorla Maggiore): “
Sono molto contento di come ho visto i ragazzi, ma più che oggi insieme settimana, ci siamo allenati veramente bene. Considerando che abbiamo caricato tanto, oggi fare di più era impossibile. Vincere fa sempre morale, per il resto aspettiamo di avere tutti a disposizione, siamo una rosa ampia e per me non esistono problemi di abbondanza, se si vuole puntare in alto è giusto così“.

Antoniana – Gorla Maggiore 1-3 (1-2)
Antoniana: Salvadori 6, Bertolotti 6 (40’ pt Moro 6), Saporiti 5.5 (20’ st Teramo), Di Bari 5.5, Lo Piccolo 6, Pastanella 6.5, Monticelli 5.5 (12’ st Buongiorno 6), El Harrouchi 5.5, Corbetta 6.5 (23’ st Ana Petre 6), Macchi 5.5 (38’ st Straface sv), Ferrario 6. A disposizione: Paroni, Moro, Teramo, Buongiorno, Locci, Straface, Ana Petre. Allenatore: Airoldi.
Gorla Maggiore: Massara 6, Favaretto 6.5, Bernacchi 6, Bernasconi 6, Di Simone 6, Mireku 7, Sangiorgi 7 (1’ st Mazzon 6.5), Rimoldi 7, Falsaperna 6.5 (40’ st Foresti), Felice 6.5, Ippolito 6.5 (33’ st Bene). A disposizione: La Fata, Foresti, Mazzon, Bene, Stilo, Hushi. Allenatore: Baratelli.
Arbitro: Machkoul di Saronno.
Marcatori: pt: 9’ Sangiorgi (G), 25’ Corbetta (A), 30’ Felice (G); st: 23’ Mireku (G)
Note: Terreno in buone condizioni, spettatori 70 circa. Ammoniti: Ferrario (A), Ippolito (G),  Monticelli (A), Straface (A) Angoli: 2-4. Recupero: 1’+2’.

Inviata Mariella Lamonica

LEGNANO –  Nome Jacopo, cognome Catalano.  Segni particolari: elevata propensione a regalare lacrime alle squadre avversarie spingendo la sfera con disinvoltura dentro la loro porta. E’ lui ad avere consentito alla Folgore Legnano di battezzare come meglio non avrebbe potuto il suo approdo in Prima categoria mettendo a segno la doppietta che ha steso la Ticinia Robecchetto per 2-1 nella gara d’esordio della coppa Lombardia. Un esordio che fa ben sperare la pattuglia del presidente Idine Mocchetti che si è seduta nel nuovo salotto calcistico con l’intenzione di metterci radici ben salde.

IMG_0915PRIMO TEMPO – I giri del motore della partita sono elevati fin dalle prime battute con le due squadre che giocano senza nascondersi e cercando di punzecchiarsi. Al 13’ la Ticinia prova a liberare dal bianco i taccuini con un cross di Raso ma Bertuola blocca senza problemi. Non miglior destino ha una conclusione di Toma che al 17’ termina tra le braccia del portiere locale. Gli ospiti sembrano in questa fase iniziale avere più benzina e  al 19’ coronano la loro superiorità in fase di manovra grazie a Epoli che raccoglie alla perfezione un corner di Raso e infila Bertuola. I robecchettesi potrebbero allargare il divario a loro favore al 29’ ma l’incornata di Sirotic su cross dalla destra di Campana Obando è neutralizzata provvidenzialmente da Federico Colombo. La Ticinia prosegue il match a voce alta e al 30’ impreca contro la malasorte quando gli si materializza davanti sottoforma di una traversa colpita da Epoli, desideroso a mille di regalarsi la seconda perla della giornata. La Folgore riesce però a uscire dal guscio e al 35’ ha l’opportunità dorata di pervenire al pareggio; Valloni respinge la sfera con la mano in area ospite e Monelli indica senza pensarci due volte il dischetto del rigore.Dagli undici metri, però, Dembo regala a se stesso un forte rimpianto calciando troppo debolmente su Rettura a cui invece regala un momento di gloria. Lo  stesso Dembo prova a farsi perdonare al 40’ ma il suo diagonale  a colpo sicuro è respinto dal palo. Il primo tempo finisce così in archivio con la Ticinia avanti.

SECONDO TEMPO –   La canicola non cessa di poggiare il suo sguardo invadente sul match e i ritmi e lo spettacolo finiscono inevitabilmente per risentirne. Al 3’ Garantola tira fuori dalla mischia un Dembo ormai tutto stanchezza e inserisce Catalano e questa si rivelerà poi la mossa vincente; il giovane attaccante classe 1991 prova subito a ringraziare della fiducia accordataglia con una semirovesciata che però termina a lato. La Ticinia abbozza una risposta al 15’ con un diagonale di Raso che però Bertuola respinge da par suo. I legnanesi sembrano credere alla possibilità di dare alla loro giornata un copione diverso da quello conosciuto fino a quel momento e al 25’ traducono la sensazione in realtà con Catalano che riceve dalla fascia destra da Scandroglio e infila Voltolini, subentrato una ventina di minuti prima a Rettura. Fine delle trasmissioni? Nemmeno per sogno perché adesso la Folgore Legnano riceve linfa di morale giusta per cercare di rovesciare il match a suo favore; e quella linfa la capitalizza a dovere al 32’ quando ancora Catalano, lanciato dalla fascia destra, si invola verso la porta ospite e con un diagonale infligge a Voltolini il secondo dispiacere della giornata. Al 36’ la Folgore potrebbe addirittura incrementare il divario ma Qaku è anticipato dal portiere robecchettese al momento di concludere. Al 45’ arriva l’ultimo colpo di scena che potrebbe nuovamente cambiare di segno la partita: Sofia ha un’occasionissima sul piatto d’argento a meno di un soffio dalla rete di Bertuola ma spara sopra la traversa. Calici alzati per la Folgore Legnano, giro a vuoto per la Ticinia. Le due compagini non si reincontreranno in campionato  dato che la Folgore è stata inserita nel girone A e la pattuglia di Robecchetto con Induno nell’N.

I MIGLIORI IN CAMPO
Catalano (Folgore Legnano) 7.5: Garantola lo coinvolge nella contesa a inizio ripresa e lui comincia subito a sfoderare tutto il suo campionario di talento; una semirovesciata e due gol di ottima fattura. Il ventiseienne attaccante legnanese dimostra di saperci fare a dovere e potrebbe essere la miniera d’oro della Folgore Legnano al ballo delle debuttanti della Prima categoria.
Epoli (Ticinia) 6.5: il gol lo realizza e con esso disegna una nuvola di speranza di vittoria nel cielo dei suoi, poi prova a regalarsi ancora la stessa soddisfazione ma non gli va altrettanto bene, comunque una buona prova da mettere nella cornice dei ricordi.

I COMMENTI
Stefano Garantola (allenatore Folgore Legnano): “una bella vittoria indubbiamente, anche considerando che ci allenavamo da soli quattro giorni e che quindi eravamo ancora poco carichi nelle gambe; abbiamo battuto una signora squadra che lo scorso anno è approdata ai playoff e quindi questo ci rende ancora più orgogliosi.Catalano? Bravissimo, su di lui contiamo molto”.
Jacopo Catalano (Folgore Legnano):  “Sono naturalmente molto contento della doppietta, siamo partiti bene e speriamo di continuare così, è il primo anno che siamo in Prima categoria, abbiamo un buon gruppo con cui possiamo fare davvero bene”.
Giuseppe Fusco (allenatore Ticinia):  “il caldo ci ha tagliato un po’le gambe, peccato perché eravamo partiti bene; adesso l’importante è trovare la condizione ottimale in vista del campionato, nonostante la sconfitta ho avuto buone indicazioni dalla mia squadra”.

IL TABELLINO  

Folgore Legnano- Ticinia 2-1 (0-1)
Folgore Legnano (4-3-3): Bertuola 6.5, Cozzi 6.5, Ristori 6.5 (11’st Carpentieri 6.5), Cattaneo 6.5, Corizzo 6.5, Morelli 7 Chiodini 6.5 (1’st Ciocia 7), Colombo 7, Qaku 6.5, Dembo 7 (4’st Catalano 7.5),Scandroglio 7 (30’st Gadda 6). A disposizione: Colombo A., Pravettoni, La Paglia. All.Garantola.
Ticinia (4-3-3): Rettura 6 (4’st Voltolini 6), Sardo 6 (37’st Colombo sv), Talpo 6, Campana Obando 6.5, Valloni 6, Sonzogni 6, Sirotich 6 (13’st Sofia 6), Raso 6.5, Epoli 6.5, Toma 6 (21’st Martinoni 6), Panzarea 6 (4’st Mazzon 6.5).
Arbitro: Monelli di Busto Arsizio 6.5.
Marcatori: p.t: 19’ Epoli (T). S.t: 25’ e 32’ Catalano (FL).
NOTE: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, spettatori 80 ca, ammoniti Cattaneo, Valloni, Corizzo, Voltolini, Sonzogni. Angoli: 2-2. Recupero. P.t: 2’, s.t: 5’.

                                                                                               Inviato Cristiano Comelli  

 

RISULTATI E CLASSIFICHE

GIRONE 1
Ispra – Belfortese 0-1
Union Tre Valli – Valceresio 1-1

CLASSIFICA
BELFORTESE 3
VALCERESIO 1
UNION TRE VALLI 1
ISPRA 0

GIRONE 2
Arsaghese – Cairate 0-4
Vanzaghellese – Tradate 0-0

CLASSIFICA
CAIRATE 3
VANZAGHELLESE 1
TRADATE 1
ARSAGHESE 0

GIRONE 3
Antoniana – Gorla Maggiore 1-3
San Marco – Amici dello Sport 3-3

CLASSIFICA
GORLA MAGGIORE 3
SAN MARCO 1
AMICI DELLO SPORT 1
ANTONIANA 0

GIRONE 4
Fagnano – Ossona 0-0
Folgore Legnano – Ticinia Robecchetto 2-1

CLASSIFICA
FOLGORE LEGNANO 3
FAGNANO 1
OSSONA 1
TICINIA ROBECCHETTO 0

In redazione Mariella Lamonica