Al via oggi, 29 agosto, la prima edizione inaugurale del Talents’ Camp della Figh, primo passo che porterà alle Nazionali giovanili del futuro Under 17/18.

Tra i 60 convocati da tutta Italia, nati dal 2002 in poi, una buona fetta è formata da cassanesi: Germano Albanini, Bortoli Thomas, Di Pancrazio Paolo, La Bruna Simone, Lazzari Alberto, Panarotto Alessandro, Riva Nicoló, Salvati Ivan, Velardita Riccardo. Tra i cugini del Crenna convocato Laurito Daniele. 

Fino al 2 settembre, tra Pala Roma e Pala Senna di Montesilvano, in Abruzzo, coach Giuseppe Tedesco, coadiuvato da Boris Popovic, ex giocatore di A1 del Cassano e allenatore del settore giovanile (Campione d’Italia Under 16 nella stagione 2012/2013), osserveranno i giovani convocati, come si legge dal sito della federazione: “L’obiettivo sarà quello di tenere sotto osservazione in modo costante il bacino di talenti della Pallamano italiana dal quale si attingerà per la nascita delle Nazionali giovanili U17/U18, per le quali è prossimo il debutto in ambito internazionale”. 

Si legge ancora nella comunicazione della federazione: “saranno perciò suddivisi in 4 squadre e impegnati in sedute di allenamento e test match utili ad un monitoraggio a 360° da parte dello staff tecnico”. 

Stesso discorso per la Femminile che si radunerà sotto la guida di Ljiljana Ivaci, coadiuvata da Adele De Santis. Anche in questo caso diverse le atlete cassanesi convocate: Laita Giulia, Lo Fiego Alice, Ponti Lisa. Dalle vicine di casa del Crenna si unirà anche Zanellini Sara.

41 le atlete in tutto selezionate per aree geografiche provenienti da Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia. Per queste il Talent Camp si aprirà il 29 agosto con una prima due giorni di allenamenti. Il 31 agosto, poi, al gruppo si aggregheranno le atlete delle rappresentative Trentino Alto-Adige e Nord, inserite in due ulteriori.

Federica Scutellà