La Openjobmetis conferma le buone impressioni della prima uscita stagionale e si conferma anche al secondo tentativo, ben figurando – soprattutto nella metà campo difensiva – al cospetto di una Vanoli Cremona che faceva il suo esordio casalingo. Buona cornice di pubblico per accompagnare l’esordio al Pala Radi di coach Meo Sacchetti e di Travis Diener. Il punteggio – non ufficiale: si teneva conto solo dei singoli quarti – alla fine premia i biancorossi per un punto.

Ancora assente Cameron Wells per Varese, questa volta per un piccolo problema fisico. Sacchetti rinuncia invece a Drake Diener per lo stesso motivo. Per la Openjobmetis spiccano le prestazioni di Waller e Okoye: il primo cecchino infallibile quando servito con i tempi giusti dai compagni, il secondo capace nel secondo tempo di portarsi la squadra sulle spalle in attacco nel momento di difficoltà.

PRIMO QUARTO – Cremona gioca già secondo i precetti del suo coach e pratica un basket di corsa e di tiro dall’arco. Varese, però, parte meglio e colpisce subito con Waller. La Vanoli si riprende quando Sacchetti sostituisce Sims e si gioca il quintetto piccolo: cominciano a piovere triple sulle teste di Tambone e compagni e la Vanoli riesce così a chiudere la prima frazione di gioco in parità. 9 punti per Waller.

SECONDO QUARTO – Se il primo periodo aveva visto due squadre toniche e in grado di fare canestro, le polveri sembrano invece bagnate nella prima parte dei secondi dieci minuti di gara. La sfuriata di Okoye permette a Varese di volare sul +6, poi Cremona ricuce con i canestri di un ispirato Kelvin Martin. Per concludere il primo tempo in vantaggio servono i 5 punti consecutivi di un Damian Hollis che nel resto della gara non si è messo più di tanto in mostra. 15-19 per Varese il parziale del secondo periodo.

TERZO QUARTO – È l’unico periodo di sostanziale sbandamento per la squadra di Caja, nonostante l’inizio facesse sperare il contrario: Cremona in apertura soffre il gap fisico, con il solo Martin in grado di tener testa al suo pari ruolo. È Okoye ad ispirare il parziale 6-0 iniziale, ma poi Cremona alza l’intensità, si affida al gioco rapido e Varese va in difficoltà sulle transizioni difensive. Milbourne e Travis Diener colpiscono dall’arco e Cremona vince il terzo quarto per 22-15.

QUARTO QUARTO – Entrambe le squadre partono male, con Varese che resta a galla grazie alla grande energia difensiva. Okoye continua ad essere scatenato e permette ai biancorossi di ricominciare a muovere il punteggio. Si mette in mostra anche Natali, che segna tre canestri dall’arco su tre tentativi. Waller infiamma i tifosi varesini presenti con una gran tripla dal palleggio contro il lungo avversario e Varese tocca il +10 nel quarto. Cremona con le triple di Milbourne e Martin prova a rientrare, ma l’errore di Johnson a 20” dalla fine non consente ai padroni di casa di trovare il pari nel quarto periodo. Varese chiude la sfida con due quarti vinti su quattro.

Vanoli Cremona – Openjobmetis Varese 76-77 (19-19, 15-19, 22-15, 19-23)
Vanoli Cremona: Martin 15, Gazzotti 5, T. Diener 14, Ricci 3, Ruzzier 6, Portannese 1, Sims 11, Johnson 9, Milbourne 12.
Openjobmetis Varese: Avramovic 3, Pelle 7, Natali 9, Okoye 19, Tambone 3, Cain 2, Ferrero 2, Waller 21, Hollis 11.

 

LEGGI ANCHE: 
LA FOTOGALLERY DELLA GARA

Filippo Antonelli