Si è concluso un anno ricco di soddisfazioni per il settore giovanile della Cimberio che, almeno per il 2012, ha saputo mantenere alto il nome della Pallacanestro Varese, grazie ai buoni risultati delle categorie Under 19, Under 17, Under 15, Under 14 e Under 13.
“Il futuro della società di Piazza Montegrappa è assicurato fino a quando alla base c’è un settore giovanile che quotidianamente lavora per poter assicurare dei talenti puri e tecnici alla prima squadra, che proprio quest’anno sta dominando la scena del basket italiano. Insieme a Franco Passera – spiega Bruno Bianchi, responsabile del settore giovanile biancorossostiamo lavorando per costruire delle squadre competitive e mi sento di ringraziare, per il loro impegno costante, tutti i nostri istruttori come Andrea Meneghin, Andrea Sterzi e Fabrizio Natola ; un plauso va anche a Marina Parma, che guida il minibasket. Inoltre, siamo contenti di aver stretto un accordo di collaborazione con la Robur che, come noi, ha un settore giovanile all’altezza. Speriamo di poter creare in casa qualche giocatore di serie A”.
Nel frattempo, è periodo di vacanza per i giovani biancorossi. La sola squadra che ha già esordito nel 2013 è stata la categoria Under 19 uscita sconfitta dal campo di Bernareggio. Dopo un primo quarto nettamente a favore dei padroni di casa, c’è stato un grande recupero dei biancorossi che all’intervallo erano sotto solo di 4 punti grazie ad un parziale di 25 a 8. Sostanziale equilibrio nel terzo quarto, con l’ allungo decisivo di Bernareggio nell’ ultimo periodo, che, alla fine, si è aggiudicato l’ incontro con il punteggio finale di 80 a 69. Miglior marcatore tra i varesini Federico Vai con 23 punti.
Per quanto riguarda il prossimo turno, i ragazzi di coach Bianchi saranno impegnati lunedì 14 in casa contro Aba Legnano. I ragazzi dell’Under 17 sabato esordiranno nel nuovo anno in casa di Genova. Trasferta anche per gli Under 15 di Meneghin che sabato andranno a Cremona, mentre gli Under 14 lunedì ospiteranno CasalPusterlengo. Domenica, infine, esordio annuale per gli Under 13 che andranno sul campo di Morbegno.

Marco Gandini