Si è tenuta questa mattina a Milano, al 39° piano di Palazzo Lombardia, la presentazione del Trittico Regione Lombardia, la manifestazione sportiva che si articola in tre prove: la coppa Agostoni (il 13 settembre a Legnano), la coppa Bernocchi (il 14 settembre a Lissone) e la Tre Valli Varesine (il 3 ottobre a Varese).

A presenziare Roberto Maroni, governatore della Regione Lombardia, che ha sottolineato il forte impatto positivo che hanno questi appuntamenti. “Sostenere questi eventi, è un investimento sul territorio, perchè sono un forte attrattore di turismo e una vetrina per le nostre eccellenze in tutto il mondo. Lo sport è anche portatore di valori. Insegna ai giovani quanto sia importante una sana competizione, il cercare la vittoria con lealtà e senza trucchi”.

Attorno al tavolo anche Antonio Rossi, assessore regionale allo Sport e alle Politiche per i giovani, i consiglieri regionali Toia
e Fossati, i sindaci delle città di partenza e arrivo delle tre classiche, i presidenti delle società sportive organizzatrici tra cui Renzo Oldani della Società Ciclistica Alfredo Binda, rappresentanti degli sponsor e il campione del mondo di Goodwood (Gran Bretagna) il 5 settembre 1982 Giuseppe Saronni.

La corsa regina partirà per il secondo anno consecutivo dalla Città di Saronno visto il grande successo riscosso nella scorsa edizione e, percorrendo circa 200 chilometri, abbraccerà l’intera provincia da Sud a Nord arrivando nel cuore di Varese con traguardo in via Sacco davanti ai Giardini Estensi dove ha sede il palazzo comunale. La Tre Valli è una gara categoria 1.HC del calendario europeo UCI (l’organizzazione mondiale che coordina l’attività agonistica internazionale di ciclismo).
Il tracciato prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per concludersi con 9 giri del famoso circuito cittadino di Varese.

Tornano ad accendersi i riflettori su Varese e sui nostri territorio grazie alla Tre Valli Varesine, lo storico appuntamento ciclistico simbolo della nostra città. Ciclisti da tutto il mondo percorreranno le strade della nostra provincia raggiungendo anche quest’anno il traguardo d’onore in centro a Varese. Le telecamere saranno così puntate sulla gara e allo stesso tempo sul nostro territorio e le sue bellezze, e per un giorno Varese occuperà la scena internazionale grazie ad uno sport importante per la città. Iniziative come questa sono fondamentali per lo sviluppo turistico ed economico della nostra città. Quest’anno poi il passaggio della Tre Valli sarà in contemporanea con un altro importante evento che si starà svolgendo a Varese che è Nature Urbane, il primo festival del Paesaggio della Città Giardino che dal 29 settembre all’8 ottobre animerà la città”. Così Davide Galimberti, sindaco di Varese.

A conferma che la Tre Valli Varesine è una gara dal respiro internazionale e che il tracciato piace ai professionisti provenienti da tutto il Mondo prenderanno parte alla gara 12 squadre della categoria UCI World Team (Team Sky, Astana Pro Team, Bora-Hansgrohe, Trek-Segafredo, Team Dimension Data, Movistar Team, AG2R La Mondiale, UAE Team Emirates, Cannondale-DRAPAC, Bahrain-Merida, FDJ, Orica-Scott) e, ovviamente, la Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani, 7 squadre dell’UCI Professional Team (Androni Giocattoli, Bardiani-CSF, Wilier Triestina, Nippo-Vini Fantini, Caja Rural-Seguros RGA, Israel Cycling Academy, Gazprom-Rusvelo) e 4 squadre dell’UCI Continental Team (Sangemini-MG.K.VIS, Uni Euro Trevigiani-Hemus 1896, D’Amico Utensilnord, Amore&Vita-Selle SMP).

Gli organizzatori confermano con orgoglio che tutte le gare del Trittico saranno seguire dalla diretta televisiva di RAI e dalla differita di Eurosport in oltre 70 Paesi del Mondo.
A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, la Provincia di Varese, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese.
A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport. I Main Sponsor della 97° Tre Valli Varesine sono: UBI Banca, Ferrovie Nord, HUPAC, MAPEI, ASPEM, SWM Motorcycle, Lloyd Varesino, HSA Cosmetics, Caspani e Fotosan. Sono Sponsor Tecnici: NRC Occhiali, Bi-Bike, TIGROS, The Youcan Company s.r.l., Varese News.

La Società Ciclistica Alfredo Binda quest’anno sarà protagonista anche di un altro grande evento: la 2° edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine, in programma a Varese sabato 30 settembre (Cronometro Individuale) e domenica 1° ottobre (Gran Fondo e Medio Fondo) sarà una gara da non perdere.
Entrata da quest’anno nel circuito UCI GRAN FONDO WORLD SERIES, la Gran Fondo Tre Valli Varesine 2017 sarà una prova valida per la qualificazione al 2018 UCI Gran Fondo World Championships che si svolgerà proprio a Varese sui medesimi percorsi. La S.C. Binda ringrazia l’ottimo lavoro di organizzazione e promozione svolto dalla Camera di Commercio di Varese e dalla Varese Sport Commission. Fondamentale è anche la stretta collaborazione con Federalberghi Varese e Varese Convention & Visitors Bureau.

La Gran Fondo insieme alla Tre Valli Varesine creerà una grande festa dello sport. Varese si trasformerà in una città del ciclismo per 4 giorni internazionali. Sono attese migliaia di persone da tutto il Mondo. Una importante occasione di promozione turistica che potenzierà grandemente il lavoro di tutto il comparto ristorativo e alberghiero.
A supporto della S.C. Binda nei dei due prossimi eventi internazionali a Varese – e in vista del Mondiale di Gran Fondo del prossimo anno – ci saranno i “Tourist Angels”, presenti anche questa mattina a Palazzo Regione Lombardia. Tourist Angel è il progetto innovativo della Camera di Commercio di Varese realizzato insieme a Regione Lombardia, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e delle Università.
Oltre 200 studenti, contraddistinti con apposito abbigliamento Varese #DoYouLake e #inLombardia, delle scuole superiori e Università affiancano gli operatori dei punti informativi turistici diffusi nel territorio di Varese. Un progetto con una doppia valenza, turistica e di alternanza-scuola lavoro, in virtù della quale è diventato pilota per l’intera regione.

redazione@varese-sport.com