Un’idea destinata a rivoluzionare il calcio dilettantistico quella messa in atto dal Fenegrò, società in provincia di Como al confine col Varesotto, che milita nel girone A dell’Eccellenza. Il presidente Marco Saibene ed i vice Angelo Marinoni, Cristian Larghi e Luca Sbarra hanno illustrato il progetto del sodalizio nerazzurro nella sala consiliare del Comune di Fenegrò (meno di 3.000 abitanti) alla presenza del sindaco Claudio Canobio e dell’assessore allo sport l’avvocato Massimiliano Galli.
“Credo che siamo l’unica società in Italia, dalla serie A ai dilettanti, che nella stagione 2017/18 non farà pagare per assistere alle partite della prima squadra che per la Juniores regionale. Ci riserveremo la possibilità di far pagare una sola partita destinando parte del ricavato in beneficenza. Abbiamo realizzato 8.000 tessere “free pass”, che verranno distribuite gratuitamente, non solo agli abitanti di Fenegrò ed ai centri limitrofi, ma anche a tutti coloro che ne faranno richiesta. Queste tessere consentono di poter usufruire degli sconti presso i nostri sponsor. Ma ci terrei anche a rimarcare che nessuno, anche tra i tifosi delle società avversarie, dovrà pagare per assistere alle partite quando le loro squadre verranno a giocare a Fenegrò” afferma il presidente Saibene.

VICECAMPIONI D’ITALIA
Il vice Marinoni rimarca anche l’importanza del settore giovanile, dove il Fenegrò nella passata stagione è stato vicecampione d’Italia perdendo 5-3 la finalissima a Firenze contro il Tor di Quinto, che è entrato nella storia vincendo il sesto Scudetto Juniores della Lega Nazionale Dilettanti: “Abbiamo circa 250 ragazzi tesserati, senza contare la Juniores. Stiamo mettendo in cantiere altre importanti iniziative per una crescita ulteriore della nostra società che negli ultimi anni si è consolidata in Eccellenza. Il d.s. Maurizio Salese e mister Giampiero Erbetta hanno lavorato negli ultimi mesi per allestire una prima squadra in grado di lottare per il vertice. A Fenegrò si sta registrando un crescendo di interesse verso la nostra società. Far entrare la gente gratis allo stadio può far lievitare l’interesse e portare ancora più sponsor ad investire nella nostra società”.

DOPPIO COLPO ARGENTINO
Intanto a pochi giorni dall’inizio del campionato il d.s. Maurizio Salese ha perfezionato gli arrivi di due argentini: il laterale sinistro Luciano Augustin Garcia Bonomo (24 anni) nelle ultime due stagioni 63 gare in C1 con Cuneo e Lumezzane, in precedenza in serie D nel Valle d’Aosta allenato dall’attuale trainer del Fenegrò Giampiero Erbetta e l’attaccante Santiago Sogno (28 anni) da una decina di stagioni in Italia dove in 274 partite in serie D ed Eccellenza ha messo a segno 144 gol, reduce da un campionato iniziato nei lacuali del Baveno in Eccellenza piemontese, da dicembre in serie D nei liguri del Finale.

Michele Marocco