In attesa dello storico derby di domenica al “Franco Ossola” col Como, i tifosi del Varese si stanno già muovendo per assistere alla sfida che viene subito dopo, quella del turno infrasettimanale di mercoledì 13 settembre. Dopo quella con i lariani, gli uomini di Iacolino affronteranno un’altra gara ricca di fascino, si tratta della trasferta di Casale Monferrato contro una squadra ricca di storia e dal pubblico molto caldo e numeroso. Una sfida in calendario di mercoledì, purtroppo, alle ore 15, un orario che non facilita di certo l’afflusso allo stadio. Perché non posticiparla alle 20.30 in modo da trasformarla in “sfida vera”? Sarebbe come tornare catapultati per una volta agli anticipi o posticipi serali della Serie B degli ultimi anni. Vedere uno stadio pieno domenica contro il Como e poi riempire quello di Casale darebbe fascino a tutto il campionato. Le squadre con gli ultras al seguito si contano su una mano, dunque far giocare Casale e Varese un pomeriggio di mercoledì è un delitto.

Sembra proprio che sia il Varese a non voler spostare l’orario d’inizio della partita per una questione di comodità nel rientro. Vero, ma la comodità degli spettatori? Se in D il Varese è una delle più temute lo deve proprio al numeroso pubblico che vanta, la società, che ha un occhio di riguardo nei confronti dei tifosi, dovrebbe tenerne conto. Saranno comunque numerosi anche alle tre del pomeriggio, ma giocare di sera avrebbe un fascino diverso, lo sappiamo tutti. E poi andrebbe pensato anche alla sfida di ritorno. Il 17 gennaio è sempre un mercoledì, al Varese non farebbe comodo giocare di sera?  Dunque si spera vivamente che l’orario possa cambiare.

A volte il dilettantismo è solo uno stato d’animo e il Varese può permettersi di scrollarselo di dosso nonostante l’appartenenza alla Serie D. C’è chi rimane dilettante anche andando in B e chi non lo è mai nemmeno ripartendo dall’Eccellenza.

Intanto il gruppo Passione Biancorossa sta prendendo le iscrizioni per la trasferta in pullman. Il costo è di 20 euro con l’aggiunta del prezzo del biglietto che dovrà essere acquistato autonomamente all’ingresso stadio. Al momento l’orario di partenza è alle 12.30, le iscrizioni chiudono sabato. Per informazioni chiamare Antonella 3382584390.

Elisa Cascioli