Si conferma un successo il 20º Memorial M.Tacca e, come ogni anno, sport e divertimento hanno accompagnato tutte le squadre partecipanti, dai seniores agli juniores.

Quest’ultimi hanno chiuso ieri, domenica 10 settembre, il terzo ed ultimo weekend: “un torneo che ha coinvolto circa 350/400 giovani suddivisi tra il campo di Cassano M.go e Gallarate” – afferma Massimo Petazzi, organizzatore del Memorial – per noi sono numeri che valgono perché investiamo sui giovani, sulla loro crescita e la loro formazione sportiva oltre che educativa”. È una realtà consolidata quella del Memorial Tacca in cui si genera un piccolo cosmo che ruota attorno alla pallamano, in cui non ci sono solo i protagonisti e cioè i giocatori ma bensì organizzatori, tecnici audio e video, cronisti, arbitri, spettatori. A Cassano Magnago c’è tanto. Si respira pallamano. Lo sanno bene tutti.

Le squadre cassanesi hanno soddisfatto le aspettative di tutti gli allenatori, rispondendo bene alle richieste fatte nonostante i pochissimi allenamenti svolti in questo inizio di stagione.

Matteo Bellotti, ala della serie A1 maschile e nuovo allenatore dell’under 19 maschile, commenta così questo torneo: “Ho avuto il gruppo intero solo per 2 o 3 allenamenti prima del torneo, ma comunque sono rimasto abbastanza soddisfatto! Ho chiesto poche cose ai ragazzi ed hanno cercato di farle al meglio”.

Zorica Jovovic, giocatrice di serie A e allenatrice del gruppo femminile Under 17 e 15, invece dichiara: “Sono state giornate davvero super piene. Abbiamo iniziato da poco con gli allenamenti, tra partite vinte e perse, posso dire che sono test positivi. Sono contenta per quello che le ragazze riescono a dare in questo momento. Sappiamo bene che ogni volta il nostro torneo ci arricchisce, si impara tanto e ci serve tutto per migliorare e crescere”. 

Sasa Milanovic, nuovo allenatore della prima squadra femminile, segue anche le Under 19 femminili: “è stato positivo anche se un po’faticoso perché alcune ragazze hanno giocato con under 17 e under 19. Abbiamo bisogno di fissare alcuni elementi fondamentali nella fase di difesa e nell’attacco. Ma nel complesso sono soddisfatto di come hanno giocato alcune partite”. 

Infine anche Obrad Rokvic, il centrale di serie A1 e allenatore Under 17 e 15 delle squadre maschili racconta com’è andata: “Ho visto un approccio positivo da parte di tutti e sono contento di ciò che si è fatto in questo weekend, nonostante siamo solo all’inizio. Sopratutto sono contento per gli under 15 che hanno reagito molto ma molto bene inseriti nella categoria superiore”. 

Tutti i risultati dei tre weekend della 20ª edizione del Memorial M.Tacca si trovano su pianetapallamano.com 

Federica Scutellà

(foto repertorio Peo Moroni)