Turno interno per i biancorossi della Cimberio Varese che al PalaWhirlpool ospiteranno la Reyer Venezia che proprio domenica si gioca l’eventuale passaggio alle Final Eight di Coppa Italia.
Un incontro dunque complicato per i ragazzi di coach Vitucci alle prese con il problema degli infortunati Ere e Banks, che causerà delle rotazioni ridotte nel corso della gara. Inoltre, nonostante l’andamento altalenante della Reyer, coach Mazzon dispone di un roster di assoluto livello capace di vincere contro squadre come Milano e Siena salvo poi cadere clamorosamente contro squadre nettamente inferiori come nel caso dell’ultima gara contro Avellino.
La settimana più difficile -esordisce Vitucci- soprattutto per le condizioni fisiche di Banks ed Ere che non ci hanno permesso di allenarci come avremmo invece fatto. Ma come con Pesaro sarà un’occasione di crescita per il futuro della nostra stagione. Preoccupati per Diawara? Non mi preoccuperei di un solo giocatore; certo, le performance individuali devono essere affrontate, ma prenderemo misure su di lui come le prenderemo sugli altri. Anche loro dovranno preoccuparsi di noi del resto. Venezia è una squadra dal rendimento altalenante ed è alla ricerca della continuità, ma soprattutto di punti per potersi qualificare alle Final Eight. Hanno un roster formato da giocatori di esperienza in grado di colpirci in ogni momento”. Un derby personale… “Ammetto che sia una partita più sentita delle altre. Venezia, come Varese, ha una grande tradizione. Oggigiorno sta facendo molti passi in avanti, al contrario di altre realtà che negli ultimi anni si sono un po’ perse chi per dei motivi chi per altri”.
Le difficoltà? “Possono rafforzarci solamente. Anche contro Pesaro non abbiamo pianto ma, anzi, abbiamo disputato una buona gara affrontando con coraggio e forza anche l’infortunio di Banks”. Proprio contro i marchigiani si è visto, probabilmente per la prima volta, la difesa a zona. “E’ un’arma come tante altre che potrebbe tornarci utile; vedremo se usarla o no”.
Nel frattempo si prospetta un altro tutto esaurito al PalaWhirlpool. Oltre ai fedelissimi abbonati, infatti, i tagliandi venduti ad oggi hanno sfiorato quota mille, anche se le prevendite saranno aperte ancora fino a domenica. Degli ospiti, invece, previsti una cinquantina di supporters.

Marco Gandini