Il “titolo” del Torneo, “Leoni per sempre”, è già bello di suo perché rievoca, applicandoli al basket, la forza, il carattere, la maestosità dei grandi felini. Ma diventa ancora più bello e suggestivo quando sai che “Leoni per sempre” è soprattutto il titolo perfetto per ricordare la figura di Egidio Leoni, storico presidente del Basket Gallarate, “motore” del club e grande, anzi, grandissimo appassionato di pallacanestro prematuramente scomparso nel 2014.

maga gallarate basket presentazione“Sono davvero felice e anche particolarmente commosso nel ricordare la figura di Egidio, un uomo al quale sono da sempre molto legato. Leoni, infatti – ricorda Thomas Valentino, presidente del Basket Gallarate targato Saf. Co. -, è stato un grande presidente per circa vent’anni – da metà anni novanta fino al 2014, anno della sua scomparsa -, bravissimo nell’organizzare la società e portarla ad un eccellente livello sia di diffusione, sia dal punto di vista tecnico. Ma, di più, Leoni è stato un dirigente capace di coniugare grande passione e straordinaria correttezza nei rapporti umani. Ora che, in maniera del tutto immeritata, occupo la poltrona che è stata sua per tantissimo tempo mi rendo conto non solo dell’enorme lavoro realizzato da Egidio, ma anche dell’affetto che è stato capace di attirare su di sè. Leoni aveva una parola buona, un sorriso per tutti ed era in possesso di una naturale empatia, caratteristica per cui tutti i giocatori erano un pochino suoi figli. Insomma, per me è stato qualcosa di più che un maestro. Poi, a margine, saccheggiando la memoria aggiungo che gli devo molto anche come giocatore perchè solo grazie ai suoi continui stimoli, al suo costante incitamento, alla fiducia che nutriva nei miei confronti, a soli 16 anni ho potuto mettere il naso in prima squadra. Insomma, in occasione del 70° compleanno della nostra società (festeggiamenti programmati questa sera alle ore 19 al MAGA, ndr), per me è più di un privilegio, è un onore assoluto aver raccolto il suo testimone”.

torneo basket gallaratePoi, ci sarebbe, anzi c’è il torneo: come vi arrivate?
“Non bene, se parliamo di organico perchè oltre a Fogato, assenza prevista, non potrà essere della manifestazione anche Puricelli, alle prese con problemi fisici. Di contro, grazie all’eccellente lavoro svolto dal preparatore atletico professor Stefano Gentile, saremo sul parquet in brillantissime condizioni fisiche. Durante gli ultimi allenamenti ho visto la mia squadra volare letteralmente sul parquet. Così sono convinto che usando l’arma della velocità saremo in grado di mettere in difficoltà anche uno squadrone come Saronno che, a meno di scherzi imprevisti, affronteremo in finale”.

Torneo “Leoni per sempre”
Programma
Sabato 16 settembre: ore 17 Saf.Co. Gallarate-Castronno, ore 19: IMO Saronno-Calolziocorte
Domenica 17 settembre: ore 17 finale 3-4° posto, ore 19 finale 1-2° posto

Massimo Turconi